Ultimo aggiornamento  03 ottobre 2022 04:55

Luce Verde

Cina, si vendono meno auto, ma più elettrificate.

Redazione ·

Il mercato auto cinese - il più grande al mondo - vive un periodo difficile. Secondo le stime della China Association of Automobile Manufacturers, l'industria automobilistica venderà 27 milioni di auto quest'anno, +3% rispetto al 2021 (quando la percentuale di crescita rispetto ai dodici mesi precedenti era stata del +4,4%), ma meno delle previsioni che parlavano di 27,5 milioni di commercializzazioni (che sarebbe valso un +5,4%).

Secondo l’associazione, la causa di questa contrazione è il crollo della domanda di veicoli commerciali (non supereranno i 4 milioni di unità, -16%) non sufficientemente sostenuti dalle politiche pubbliche, che si somma ai ritardi accumulati a causa delle restrizioni anti pandemia dei mesi scorsi.  

Il settore automobilistico è stato infatti duramente colpito dagli sforzi per combattere il Covid-19. Le autorità hanno cercato di incentivare la domanda, con il governo centrale che il mese scorso ha dimezzato le tasse di acquisto al 5% per le auto con un prezzo inferiore all’equivalente di 45mila euro e con motori non più grandi di 2,0 litri.

Elettrificate sugli scudi

Molte politiche pubbliche sono state mirate a incoraggiare le vendite di veicoli a nuova energia. A maggio e giugno, alcuni governi locali hanno iniziato a offrire sussidi per la permuta di veicoli a benzina con auto elettriche e hanno contribuito all'aumento annuale delle vendite registrato a giugno, dopo quattro mesi di calo. I numeri parlano di  2,5 milioni di veicoli nel sesto mese, con un segno positivo del 23,8% rispetto all'anno precedente e del 34,4% su maggio 2022.

Dla canto loro, le elettrificate  sono aumentate del 129,2% rispetto allo stesso momento dell'anno precedente, tanto che l’associazione costruttori ha rivisto al rialzo le sue previsioni, affermando che probabilmente saranno vendute 5,5 milioni di unità di “New Energy Vehicles”, con un aumento di oltre il 56% rispetto alla crescita del 47% dello scorso anno.

Tag

auto elettrificate  · Caam  · Cina  · Mercato auto Cina  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il costruttore cinese ha venduto, nel primo semestre 2022, 641mila esemplari, contro i 564mila di Musk. Strategia “aggressiva” per conquistare il mercato internazionale