Una Porsche così nera che più nera non si può. L'azienda giapponese Pit One Customs - specializzata in personalizzazioni e restauri - ha verniciato una 911 utilizzando il Black Musou, una colorazione capace di assorbire fino il 99,4% della luce visibile.
Come un'ombra
Sviluppata dalla Koyo Orient Japan nel 2020, questa tinta è tra i colori acrilici ad acquerello più "neri" al mondo. Per fare un confronto, le vernici standard possono trattenere fino al 94-98% della luce. E le differenza, anche se in percentuale appare piccola, c'è tutta.
Grazie a questa livrea, infatti, la Porsche 911 sembra priva di dettagli e pieghe, e presenta l'aspetto surreale di un'ombra bidimensionale.
Non è la prima volta però che si vede un'auto in nero Musou. Nel dicembre 2020, anche una Mitsubishi Lancer ha ricevuto lo stesso trattamento. E restituiva un effetto molto simile alla sportiva tedesca.
Ancora più buio
Al mondo non c'è una vernice per auto più "buia". Prima di Koyo Orient, Bmw è stata la prima a introdurre un nero ancora più scuro, il "Vantablack", per nascondere i dettagli della carrozzeria della X6 2020 prima che debuttasse al Salone di Francoforte. Questa copertura assorbe addirittura il 99,96% della luce visibile, ma non ha applicazioni nel mondo dell'automotive, è destinata al settore aerospaziale e della difesa, quindi non è disponibile al pubblico.
Vendita online
Il Black Musou è invece in commercio, in vendita anche su Amazon: sarebbe accessibile a tutti, se non fosse per il prezzo, di circa 50 euro per 100 ml di prodotto. A differenza del Vantablack, che è un materiale, il Musou è una vera e propria vernice che permette una facilissima applicazione e l'utilizzo sia come spray che mediante stesura con il pennello. Certo, può risultare pericolosa se si viaggia di notte, a meno di non essere un supereroe.