Sarà uno strascico della festa dell’Independence Day appena celebrata il 4 luglio, ma il portale cars.com ha deciso di stilare una classifica delle 10 auto più “americane” che ci siano. E' nata così la graduatoria “2022 American-Made” che vede la Model Y di Tesla al primo posto. Al secondo segue la Model 3, mentre le altre due proposte elettriche del costruttore californiano - ora trasferito in Texas - si piazzano rispettivamente al quinto posto la Model S e al sesto la X. La top five è completata dalla Lincoln Corsair e dalla Honda Passport.
I criteri
L'American-Made Index ha preso in esame e classificato 95 diversi veicoli in base a cinque criteri: luogo di assemblaggio, contenuto di parti, origine del motore, origine della trasmissione e forza lavoro manifatturiera complessiva negli Stati Uniti.
Lo studio afferma che l'ubicazione dell'assemblaggio finale è "probabilmente il fattore più importante per la qualificazione dell’indice" e avviene in 48 fabbriche di automobili negli Stati Uniti, gestite da 16 grandi case automobilistiche. Tesla produce attualmente tutti e quattro i suoi modelli nello stabilimento di Fremont, in California, oltre a proporre diverse varianti della Model Y nella nuova Gigafactory Texas di Austin. Oltre ai veicoli della società guidata da Elon Musk, sono stati presi in considerazione altri 10 mezzi elettrici, tra cui Ford F-150 Lightning, Polestar 3 e Volkswagen ID.4.
Sul fondo della classifica si trovano i cinque veicoli con minori radici americane che sono, partendo dall’ultimo, Hyundai Elantra, GMC Sierra 1500, Chevy Silverado 1500, Toyota Corolla e Honda Civic.
Domanda interessante
Oltre a stilare questa classifica, lo studio di cars.com ha anche indagato l’attitudine dei consumatori Usa verso le auto elettriche: il 21% degli intervistati si è detto maggiormente interessato a questi veicoli (compresi anche gli ibridi) rispetto all'anno precedente in previsione di un futuro acquisto.
Nonostante la pandemia, i problemi alla catena di approvvigionamento e l'inflazione che ha colpito l'industria automobilistica, la domanda di veicoli a basse o zero emissioni continua a crescere man mano che si rendono disponibili altri modelli.