Volvo ha annunciato la decisione di costruire un terzo stabilimento in Europa, che sorgerà a Kosice in Slovacchia. L'impianto - che si va ad aggiungere a quello belga di Ghent e a quello svedese di Torslanda - sarà il primo della Casa dedicato esclusivamente alla costruzione di auto elettriche.
La costruzione inizierà nel 2023
La realizzazione del nuovo impianto è un tassello fondamentale verso l'obiettivo di diventare un brand 100% elettrico nel 2030 e raggiungere la carbon neutrality entro il 2040. Per la costruzione dello stabilimento in Slovacchia saranno stanziati 1,2 miliardi di euro, mentre a pieno regime il sito produrrà 250mila auto elettriche ogni anno, creando migliaia di nuovi posti di lavoro.
Stando alla tabella di marcia, la costruzione dell'impianto inizierà nel 2023, mentre le prime elettriche di nuova generazione usciranno dalla fabbrica di Kosice nel 2026.
Europa centrale per l'elettrificazione
"L'espansione in Europa, che è il nostro principale mercato, è fondamentale per il nostro passaggio all'elettrificazione e per continuare a crescere" ha dichiarato il ceo di Volvo Jim Rowan.
"Non vediamo l'ora di dare il benvenuto ai nuovi membri del team Volvo di Kosice, così come di stabilire nuovi rapporti e nuove collaborazioni nella regione. Sarà un impianto estremamente moderno, allo stato dell'arte per quanto riguarda la sostenibilità e la sicurezza" ha aggiunto Javier Varela, coo del costruttore svedese.