Ultimo aggiornamento  28 novembre 2022 17:24

Peugeot lancia e-Expert Hydrogen.

Linda Capecci ·

Peugeot lancia e-Expert Hydrogen, furgone compatto adatto a un uso intensivo con una power-unit elettrica alimentata da una pila combustibile a idrogeno.

L'alimentazione

La pila a combustibile permette una ricarica rapida consente l'uso intensivo del mezzo commerciale a zero emissioni. In soli tre minuti il Peugeot e-Expert Hydrogen, riesce a immagazzinare l'idrogeno necessario per un'autonomia di circa 400 chilometri.

Il furgone sfrutta la tecnologia "Next gen e-Van Hydrogen efficiency" che associa due fonti di energia elettrica. La pila a combustibile è abbinata a una batteria agli ioni di litio ricaricabile con capacità di 10,5 chilowattora e una potenza di 90 chilowatt. L'accumulatore alimenta anche il motore elettrico a magneti permanenti, con una potenza di 100 chilowatt che eroga una coppia di 260 Nm.

Per un uso intensivo

Per l'alimentazione viene utilizzato un caricabatterie trifase di bordo da 11 chilowatt

Il furgone presenta le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni diesel ed elettrica a batteria: 1100 chili di carico utile, 1000 chili di capacità di traino. La batteria ad alta tensione è garantita per 8 anni o 160mila chilometri  per almeno il 70% della sua efficienza. 

Tag

auto a idrogeno  · Furgone  · Furgone elettrico  · Peugeot  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il brand francese ha presentato l'A4810, un prototipo realizzato dagli studenti dell'Istituto Europeo di Design. Rappresenta un'ipotetica hypercar a celle a combustibile