Ultimo aggiornamento  03 ottobre 2022 04:23

Luce Verde

Jaguar, ambizioni extra lusso.

Angelo Berchicci ·

Jaguar ha grandi piani per il futuro. In un'intervista ad Autocar il ceo Thierry Bolloré ha dichiarato che il brand britannico punta a riposizionarsi più in alto sul mercato a partire dal 2025, per passare dal segmento premium a quello del vero e proprio lusso. Il tutto in chiave elettrica, dal momento che il costruttore ha annunciato l'obiettivo di diventare un brand completamente a zero emissioni già fra tre anni.

Solo elettriche dal 2025

Il costruttore di Coventry, quindi, mira a sfidare marchi come Porsche, Bentley e Maybach, e intende farlo attraverso una gamma di vetture elettriche interamente nuova, composta da due o tre modelli con formati di carrozzeria crossover. Uno degli artefici di questa offensiva di prodotto, che prenderà piede a partire dal 2025, sarà Gerry McGovern, capo designer di Land Rover e ora responsabile creativo per l'intero gruppo Jaguar Land Rover.

Una gamma totalmente nuova

Secondo le indiscrezioni il modello "di accesso" alla gamma sarà un crossover offerto con carrozzeria sia a 3 che a 5 porte, che si inserirà in una fascia di prezzo attorno alle 100mila euro. Più che un vero e proprio suv, c'è da aspettarsi una vettura con carrozzeria leggermente rialzata, una formula simile a quella vista sulla Porsche Taycan Cross Turismo, ma per il momento si tratta di voci non confermate dalla Casa.

Oltre a questa vettura ci sarà anche un'ammiraglia di grandi dimensioni pensata soprattutto per il mercato cinese, anch'essa a ruote alte. Per quest'auto - il cui prezzo dovrebbe superare facilmente i 200mila euro - il modello di riferimento potrebbe essere la Lotus Eletre, ma anche la futura versione di produzione della Maybach EQS Suv. 

Una piattaforma inedita

Tutte le future elettriche Jaguar condivideranno la piattaforma dedicata Panthera, attualmente in fase di sviluppo. Si tratta di un'architettura modulare a 800 volt, realizzata assieme a Magna, che consente di ospitare la trazione posteriore o integrale (con un motore elettrico su ciascun asse) e vari tagli di batterie.

Tag

Extra lusso  · Jaguar  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La Casa ha organizzato un viaggio che celebra la corsa a perdifiato della sportiva verso il Salone di Ginevra del 1961. Protagonisti i 12 esemplari "60 Collection"

· di Linda Capecci

In occasione del Goodwood Festival of Speed, alla fine di questo mese, Bonhams metterà in vendita una vettura personalizzata con una storia davvero unica