Ultimo aggiornamento  30 gennaio 2023 22:44

Green NCAP 2022, al top solo Audi Q4 e-tron.

Redazione ·

Primo round di test con i nuovi criteri di valutazione aggiornati per le vetture sottoposte alle prove sulle emissioni di Green NCAP. Delle sei vetture prese in esame soltanto l’elettrica Audi Q4 e-tron ha ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle. Risultati inferiori per gli altri 5 veicoli analizzati. 2,5 stelle per Hyundai Bayon ibrida, Renault Kangoo TCe 130 e VW Caddy 1,5 TSI, 2 per Peugeot 308 1.2 I PureTech e solo 1 per Genesis GV70 a benzina.

Nel dettaglio

Audi Q4 e-tron superato la prova col massimo dei voti e - come previsto nel nuovo protocollo - si è qualificata per dei test di valutazione aggiuntivi. Sono stati ottenuti buoni punteggi in tutte e tre le categorie prese in esame: emissioni nocive, efficienza energetica ed emissioni di gas serra. Si tratta di un modello completamente elettrico con zero emissioni allo scarico e un propulsore ad alta efficienza. Qualche criticità soltanto nei test in ambiente freddo e in autostrada.

Per quanto riguarda gli altri, il Volkswagen Caddy ha ottenuto un risultato dimezzato rispetto alla Q4 e-tron soprattutto a causa del mancato controllo delle emissioni di ammoniaca. Renault Kangoo è stata penalizzata a causa dell’elevato consumo di energia e dell’alta produzione di gas serra. Il potente suv di lusso di Genesis, il GV70, non è riuscito a ottenere buoni risultati a causa dell’elevato consumo di carburante e del non adeguato controllo delle emissioni nocive.

Well-to-Wheel+

“Fino ad oggi le nostre valutazioni sulle emissioni si fermavano a quelle da serbatoio a ruota - ha affermato il direttore tecnico del programma, Aleksandar Damyanov - mentre la nuova procedura di Green NCAP si basa su una considerazione più completa - Well-to-Wheel+ -  alla quale si aggiunge quella relativa alle emissioni dei gas serra”. Questo fornisce un quadro molto più realistico dell’impatto ambientale delle auto, di tutti i tipi di motorizzazione, a combustione, elettriche o ibride. Con questo nuovo approccio speriamo di far comprendere che per un mezzo non solo è importante emettere e consumare poco, ma che l'intero processo di costruzione deve essere sostenibile. È per questo che stiamo lavorando ad una nuova metodologia olistica basata sul ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA), di cui recentemente abbiamo fornito alcune anticipazioni”.

Tag

Audi Q4 e-tron  · Genesis GV70  · Green NCAP  · Well-to-Wheel+  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Nuova tornata di test per il consorzio che valuta l'impatto ambientale delle vetture: massimo punteggio per Nio ET7, Renault Megane E-Tech e Tesla Model 3

· di Redazione

La sportiva spagnola a batteria conquista il massimo punteggio nei test sulle emissioni. 3 stelle per Fiat 500 Mild Hybrid, 2,5 per Seat Ibiza 1.0 TSI

· di Angelo Berchicci

Il prossimo suv elettrico della Casa sarà il primo modello a utilizzare l'inedita piattaforma PPE, sviluppata assieme a Porsche. Dovrebbe arrivare a inizio 2023

· di Redazione

Il circuito internazionale che valuta l’impatto ambientale delle auto passa dal “Tank-to wheel” (“dal serbatoio alla ruota”) al “Life Cycle Assessment” (“Valutazione del ciclo di...