Ultimo aggiornamento  28 novembre 2022 22:25

European Le Mans Series, Monza è pronta.

Redazione ·

La European Le Mans Series - campionato automobilistico articolato su corse di durata nelle quali gareggiano esclusivamente vetture Sport Prototipo e Gran Turismo - apre ufficialmente le due settimane all’Autodromo Nazionale Monza.

Da venerdì 1 a domenica 3 luglio andrà in scena il terzo appuntamento stagionale della serie che anticipa il round del World Endurance Championship in programma dall’8 al 10 luglio con la WEC 6 Ore di Monza. Allo start della 4 Hours of Monza ci saranno 28 team per un totale di ben 42 equipaggi, suddivisi nelle classi LMP2, LMP3 e LMGTE. Oltre all’ELMS, scenderanno in pista tre serie di supporto: Michelin Le Mans Cup, Ligier European Series e Mitjet Italia. Saranno quindi in totale 8 le gare che i tifosi potranno seguire.

I partecipanti

In vetta alla classifica assoluta e a quella delle LMP2 c’è il team italiano Prema Racing, che ha ottenuto la vittoria in entrambe le gare fin qui disputate in stagione. Dopo i successi a Le Castellet e Imola, Louis Deletraz, Ferdinand Habsburg e il pilota di casa Lorenzo Colombo cercheranno di ripetersi anche a Monza e di centrare il tris, che dovrà vedersela con le altre 16 vetture in partenza nella LMP2.

La classe LMP3 vede la partecipazione di 13 vetture, mentre sarà ancora più serrata la lotta per la prima posizione nella classe LMGTE, dove attualmente tre vetture si trovano appaiate a 26 punti. La rappresentanza di piloti italiani al via della 4 Ore di Monza sarà rilevante, con ben 12 driver. Oltre ai già citati Colombo e Lancieri, in vetta alla classifica nelle loro classi, tra le LMP2 va segnalata la partecipazione di Alessio Rovera nel Team AF Corse e di Sergio Campana e Francesco Dracone nel team BHK Motorsport.

Il programma

L’attività di pista inizierà già giovedì con i Collective Test sia per i piloti dell’ELMS che per quelli della Michelin Le Mans Cup. I 42 equipaggi dell’ELMS hanno in programma due sessioni di free practice, una venerdì alle 11:40 e l’altra sabato alle 9. Il poleman si deciderà con tre manche di qualifica, una per ciascuna delle tre categorie, da 10 minuti ciascuna. Le LMGTE entreranno in azione sabato alle 13:40, seguite dalle LMP3 alle 14 e dalle LMP2 alle 14:20. La gara scatterà invece domenica alle 11:30.

Il pubblico potrà accedere in circuito gratuitamente nella giornata di venerdì 1 luglio, pagando solamente il parcheggio interno, mentre è previsto l’acquisto del biglietto per il sabato e per la domenica, nelle modalità specificate sul sito monzanet.it. I tifosi potranno accedere inoltre alla Fan Zone situata nell’area Garden dove saranno installati giochi, simulatori di guida e i visori per la realtà aumentata.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La gara con al centro l’autodromo brianzolo torna anche quest’anno come prova conclusiva del campionato iridato. Appuntamento dal 19 al 21 novembre