La Mercedes-Benz Vision EQXX ha battuto il proprio record di autonomia: ha percorso più di 1.200 chilometri con una singola carica. Il viaggio con partenza da Stoccarda in Germania e arrivo a Silverstone nel Regno Unito, è stato completato in meno di 15 ore.
L'impresa
L'auto elettrica è riuscita nell'ardua impresa grazie a un pacco batteria da 100 chilowattora, la stessa capacità dell'accumulatore della Tesla Model S. La Mercedes-Benz è stata in grado di superare circa il doppio dell'autonomia dell'elettrica di Elon Musk grazie all'aerodinamica della struttura, alla leggerezza dei materiali utilizzati e all'innovativa pila che sfrutta anodi di silicio.
Il viaggio si è svolto in condizioni di traffico normali, con temperature che hanno toccato i 30° centigradi.
Ancora avanti
"Completare il viaggio da Stoccarda a Silverstone, vera patria della Formula 1 e dove nel week end si disputa il Gp di Gran Bretagna, sfruttando una singola carica dimostra davvero grandi progressi nell'ambito della transizione elettrica", ha dichiarato in proposito Adam Allsopp, pilota dell'ultima tappa del tragitto.
La Vision EQXX per il momento è solo una concept car, ma il suo impatto sulla produzione della Casa tedesca è già notevole: tra le sue innovazioni c'è il tetto solare fisso, dotato di 117 celle in grado di fornire elettricità sufficiente ad alimentare l'elettronica di bordo dell'auto.