Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 05:53

Carlo Luna ci ha lasciato.

Francesco Paternò ·

Carlo Luna ci ha lasciato all’età di 81 anni. Dirigente dell’ACI e a lungo direttore relazioni esterne di Sara Assicurazioni, giornalista parlamentare, Carlo è stato anche direttore de l’Automobile, la nostra rivista. Nato a Roma il 28 agosto del 1940, era uomo capace e affabile quanto tagliente nei giudizi, con passioni forti nel cuore come la Roma o il Parioli, lo storico circolo sportivo della Capitale.

La sua nuova rivista

Nella seconda metà degli anni ‘90, l’ACI gli chiede un nuovo progetto del mensile e Carlo innova, e non poco. Chiama come art director Piergiorgio Maoloni, un designer editoriale che all’epoca è il padre di tanti progetti grafici di quotidiani, da La Stampa all’Unità, da il manifesto all’Avvenire, al Giorno, all’Unione sarda, fino al settimanale Cuore.

Carlo e Piergiorgio, due persone con cui chi scrive ha avuto la fortuna di lavorare in quegli anni, fanno de l’Automobile un progetto moderno e originale nel panorama editoriale delle riviste di settore. Sulla copertina di un numero capita un giorno l’impensabile, per i tempi e per il mondo dell’auto: la nuova Volkswagen New Beetle viene messa in verticale, scelta insindacabile del direttore tra lo stupore di molti, compreso il condirettore Alberto Bellucci.

Guardava avanti

Carlo Luna fa de l’Automobile un mensile che informa non solo sui nuovi prodotti ma con un taglio anche da magazine, dando spazio a firme femminili e anticipando quel che adesso è diventata la rivista dell’ACI. Sapeva guardare avanti, e sempre con acutezza, così come quando capitava di scambiare due chiacchiere – spesso di politica - andando a trovarlo nella redazione di viale Regina Elena. O in anni più recenti a via Po, all’ultimo piano del palazzo della Sara.

La direzione e la redazione de l’Automobile sono vicine ai figli Riccardo, Francesco, Alberto, Diana e Giovanni, e alla moglie Gloria. I funerali si svolgeranno a Roma il 30 giugno alle ore 20 presso la chiesa dei Sacri Cuori di Gesù e Maria in via Magliano Sabina 33.

Tag

ACI  · l'Automobile  · Sara Assicurazioni  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La nostra cara collega Marina Fanara, una delle anime della redazione de l’Automobile, ci ha lasciato oggi. Appassionata giornalista, ha raccontato la mobilità nel nostro Paese