Ultimo aggiornamento  03 ottobre 2022 03:01

Luce Verde

MiMo 2022, si parte.

Edoardo Nastri ·

MILANO - Si apre oggi la seconda edizione del Milano Monza Motor Show (MiMo). L’evento si svolgerà tra Milano e e l’Autodromo di Monza con manifestazioni dedicate agli appassionati delle quattro ruote (e non solo) che riempiranno le città lombarde fino a domenica 19 giugno.

Si punta a mezzo milione di visitatori in quattro giorni grazie a una formula vincente che prevede l'ingresso gratuito e l’accesso no stop agli spazi del salone all’aperto dalle ore 9 alle 23. Il dinamismo è una delle caratteristiche peculiari di questo motor show all’aperto, la cui formula è stata seguita anche da altri eventi automobilistici come il Salone di Monaco la cui prima edizione è stata nel 2021.

Un salone dinamico

Il pubblico può infatti mettersi alla guida di alcuni dei modelli esposti sulle pedane per un test drive su strada negli spazi dedicati tra viale Gadio e Foro Bonaparte, nell’area realizzata da Enel X Way. Alfa Romeo Tonale, Fiat 500 elettrica, Hyundai Tucson, Opel Astra, Honda HR-V e le moto Harley-Davidson con la Pan America 1250 o la Zero Motorcycle SR/S, sono solo alcuni dei modelli pronti per essere guidati dal pubblico.

Sono cinquanta le case automobilistiche che partecipano quest’anno al MiMo, mentre il programma prevede per la giornata di oggi una sfilata dei direttori generali e ceo dei costruttori con le loro ultime novità. Ci sarà anche Horacio Pagani con la Pagani Imola che accompagnerà attorno al Duomo Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano.

Sabato e domenica a Monza

L’esposizione continuerà negli stessi orari e con le medesime modalità anche nella giornata di venerdì 17 durante la quale si svolgerà anche un convegno sul futuro della mobilità organizzato con la Regione Lombardia dalle 9 alle 18 all’Auditorium Testori di Milano.

Sabato e domenica il cuore dell’evento si sposta all’Autodromo Nazionale di Monza, dove nei box saranno esposte le ultime novità dei marchi e il pubblico potrà assistere al passaggio della 1000 Miglia (gli equipaggi faranno l’ingresso in pista per l’ultima prova regolamentare prima di ritornare a Brescia) e a diverse parate di supercar e hypercar. Il MiMo 2022 terminerà domenica 19 giugno con un trackday a Monza con protagoniste le case automobilistiche e i club tra cui: Pagani, Porsche, Lamborghini, Mercedes, Ferrari e McLaren.

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Al Milano Monza Motor Show la Casa di Milwaukee è presente con Nightster è Pan America 1250 Special. Area test ride in Corso Vittorio Emanuele II

· di Anastasia Borra

Dal 10 al 13 giugno Milano e Monza ospiteranno la prima edizione dell'evento rinviato l'anno scorso per la pandemia. Oltre 60 i marchi partecipanti