Ultimo aggiornamento  02 luglio 2022 00:34

Reb Concours, le auto storiche del cuore.

Linda Capecci ·

Il 14 e il 15 giugno prossimi 70 preziose auto d'epoca saranno ospiti della splendida cornice di Villa di Fiorano sulla Via Appia Antica a Roma per la terza edizione del Reb Concours (Roma Eternal Beauties).

L'evento, realizzato col sostegno dell'Automobile Club d'Italia e ACI Storico, è un appuntamento ormai imperdibile non solo per i collezionisti. Personalità di diversa competenza, tra esponenti istituzionali e del mondo dell'arte, della letteratura, del cinema, della musica, dell'architettura, del design, della moda e del giornalismo parteciperanno in qualità di giurati.

Scelta emotiva

Il criterio delle premiazioni non è basato sulla qualità del restauro o sulla rarità degli esemplari ma sulle sensazioni che le auto riescono a trasmettere. "Bella come Roma" è il premio più prestigioso dell'iniziativa e viene assegnato dal presidente della commissione all'automobile che più di tutte lo ha emozionato.

Oltre alla mostra delle vetture, sono in programma due convegni: ''Youngtimer: le grandi GT italiane'' e ''Itala per sempre. Pechino-Parigi 1907''.

Il Reb sarà inoltre l'occasione per festeggiare i 100 anni di Jaguar. Oltre alle auto in concorso, si potranno ammirare le straordinarie vetture provenienti dalla collezione del Mauto di Torino e del Museo della Polizia di Stato.

Uso e manutenzione

La manifestazione sarà anche un'occasione per raccogliere fondi in supporto dell'Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari che nel corso di questa edizione allestirà al primo piano della villa un vero e proprio centro cardiologico con 12 postazioni, dando la possibilità di sottoporsi a screening, nell'ambito della campagna di prevenzione "Cuori e motori". A tutti sarà rilasciato un libretto di "Uso e manutenzione" del proprio cuore.

Presidenti e giurati

Presidente Onorario dell'edizione 2022 del Reb Concours sarà Gianni Letta, mentre a presiedere la giuria sarà il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini.

Tra i giurati: Lord Edward Llewellyn, ambasciatore del Regno Unito in Italia, il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera Nicola Carlone, l'oncologo Francesco Cognetti, presidente Confederazione Oncologi Ematologi Cardiologi, l'imprenditore Tomaso Trussardi e molti altri.

Tag

ACI  · ACI Storico  · Auto d'epoca  · Mauto  · Polizia di Stato  · 

Ti potrebbe interessare