Ultimo aggiornamento  02 luglio 2022 01:17

Škoda, una gigafactory per Volkswagen.

Luca Gaietta ·

Škoda potrebbe produrre batterie per l’intero gruppo Volkswagen: a dirlo Michael Oeljeklaus, responsabile della produzione e della logistica del marchio boemo, secondo il quale la Repubblica Ceca potrebbe ospitare una delle 6 gigafactory previste dal colosso di Wolfsburg.

“Riteniamo che il Paese sia il luogo ideale per la produzione di batterie. Abbiamo molti materiali e fornitori e buoni collegamenti per il trasporto in Europa”, ha spiegato Oeljeklaus.

Fino a 280mila accumulatori l'anno

Skoda ha infatti appena aperto a Mladá Boleslav un nuovo stabilimento per assemblare accumulatori, la prima struttura Volkswagen di questo tipo al di fuori della Germania.

Il sito può produrre oltre 255mila pacchi batteria all'anno, destinati al momento ad essere utilizzati in primis sui veicoli elettrici costruiti a Mladá Boleslav.

"Ci sono però già piani per aumentare la capacità annuale di altre 125mila unità all'anno entro il 2023. Questo significa che la fabbrica sarabbe in grado di fornire con facilità anche gli altri brand di Volkswagen per i veicoli costruiti sulla piattaforma MEB”, ha ribadito sempre Oeljeklaus. A decidere il ruolo della gigafactory di Škoda saranno comunque i vertici di Wolfsburg che dovrebbero pronunciarsi in merito entro la fine del prossimo anno.

Tag

Gigafactory  · Gruppo Volkswagen  · Mlada Boleslav  · Skoda  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Klaus Zellmer è stato nominato amministratore delegato del brand ceco. Il manager proviene da 23 anni di esperienza nella Casa di Stoccarda

· di Edoardo Nastri

Il costruttore boemo punta all'espansione della gamma a zero emissioni con nuovi modelli. Una citycar, una compatta e (forse) una station wagon