Ultimo aggiornamento  03 febbraio 2023 08:16

Porsche Taycan Turbo S, la via di Brabus.

Angelo Berchicci ·

Il preparatore tedesco Brabus, noto soprattutto per le sue elaborazioni di vetture Mercedes, sembra voler allargare i propri orizzonti. L'azienda, infatti, ha iniziato a posare le proprie attenzioni anche sulle vetture Porsche, prima la 911 e ora l'elettrica Taycan.

Ancora più esclusiva

Dopo la cura del preparatore la berlina a batteria tedesca diventa molto più cattiva, vistosa ed esclusiva. L'elaborazione - che si è basata sulla versione top della Taycan, la Turbo S - ha portato in dote un assetto specifico, che può variare elettronicamente l'altezza dal suolo della vettura riducendola di 20 millimetri rispetto all'originale e rendendola ancora più rigida. Arrivano poi nuovi cerchi forgiati da ben 22 pollici e pinze frenanti verde fluo, colore che viene ripreso anche negli interni.

La personalizzazione estetica si basa su un nuovo kit aerodinamico, che comprende splitter anteriore, minigonne laterali ed estrattore posteriore, tutto realizzato in fibra di carbonio, oltre ai vari emblemi Brabus sparsi lungo la carrozzeria.

All'interno domina la scena uno stravagante colore verde acceso, che viene utilizzato per gli inserti in pelle di plancia, tunnel, sedili e portiere, oltre che per le cuciture a contrasto e per la pedaliera. Il resto dell'abitacolo è un tripudio di fibra di carbonio, mentre il cielo della vettura è realizzato interamente in Alcantara.

Prestazioni immutate

Nessuna modifica è stata apportata al comparto elettromeccanico, che continua a sfruttare un powertrain a trazione integrale con doppio motore, per una potenza massima di 761 cavalli e una coppia di 1.050 newtonmetri. Lo 0-100 viene coperto in 2,8 secondi e la velocità massima è di 260 chilometri orari, mentre l'accumulatore da 93 kilowattora consente di percorrere fino a 413 chilometri con una carica.

Il prezzo per mettersi in garage la speciale interpretazione della Taycan Turbo S fatta Brabus viene comunicato su richiesta, ma è facile che si tratti di una cifra meramente indicativa, viste le possibilità di personalizzazione pressoché infinite che il preparatore offre ai propri clienti. 

Tag

Brabus  · Porsche Taycan  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

La casa ha svelato la 718 Cayman GT4 ePerformance: vettura da pista, realizzata sulla base del concept Mission R, che potrebbe anticipare la futura coupé con la spina