Ultimo aggiornamento  26 novembre 2022 16:32

Uber, consegna a domicilio a guida autonoma.

Redazione ·

L'azienda di mobilità Uber, con sede a San Francisco, ha annunciato la collaborazione con le startup di robotica Serve Robotics e Motional, una società specializzata in guida autonoma, per programmare il servizio di consegna di cibo con tecnologia driverless a Santa Monica, in California.

Guida autonoma di livello 4

È stato sviluppato un robot per la consegna che può trasportare fino a 23 chilogrammi per 40 chilometri con una singola carica e sono dotati di autonomia di livello 4, il che significa che possono circolare senza alcun input umano. I mezzi usano più tipi di sensori, inclusi dispositivi lidar e sonar, per mappare l'ambiente circostante e i dati vengono trasformati in decisioni guida dal software Nvidia Jetson. Gli ordini possono essere effettuati e confermati tramite l'app Uber.

Le entrate di Uber sono aumentate del 136% nell'ultimo trimestre, a 6,85 miliardi di dollari, grazie alla forte crescita delle sue attività principali. Nello specifico, l'unità di consegna di cibo Uber Eats ha generato entrate per 2,51 miliardi di dollari. Tuttavia, le nuove partnership annunciate dall'azienda con Serve Robotics e Motional suggeriscono che la guida autonoma continua a svolgere un ruolo primario nel piano di crescita a lungo termine dell'azienda.

Tag

Guida Autonoma  · Uber Eats  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Secondo Bloomberg la società di San Francisco sarebbe intenzionata all'acquisto di Deliveroo, una delle principali aziende per la consegna di cibo a domicilio