Ultimo aggiornamento  29 gennaio 2023 01:00

Fisker Pear, primo teaser.

Valerio Antonini ·

Il marchio elettrico americano Fisker - mentre si prepara al lancio europeo del suv Ocean - ha pubblicato il primo teaser di un nuovo modello più compatto ed economico: la Pear, una sorta di berlina a batteria di circa 4 metri e mezzo di lunghezza, che dovrebbe arrivare in Europa nel 2024. Stando alle poche informazioni divulgate, la vettura è stata “pensata per la città, con dotazioni tecnologiche all’avanguardia e sistemi di connettività di ultima generazione”, dicono dal brand creato dal “visionario” americano Henrik Fisker. 

Look futuristico

Dal punto di vista estetico non può essere definita come una semplice compatta. Infatti, l’unico render mostrato in rete ritrae una vettura originale, disegnata per non passare inosservata, a partire dall’insolita forma ricurva del montante A, passando per il vistoso frontale decorato da sottili fari a Led, fino alle fiancate larghe con ampi passaruota. Un outfit futuristico impreziosito dalla livrea metallizzata che fa da specchio all’ambiente circostante, non a caso urbano.   

Prezzo competitivo

Secondo le previsioni, la Pear verrà prodotta in almeno 250mila unità all’anno dal colosso taiwanese Foxconn, presso la fabbrica gestita in joint-venture con la Lordstown, in Ohio (Stati Uniti), e così - a rigor di logica - potrebbe essere basata sulla piattaforma Hon Hai della società hi-tech asiatica. L’impianto è appena stato acquisito al 55% dalla Foxconn con un investimento di oltre 200 milioni di dollari e ospiterà anche la produzione del pick up Lordstown Endurance. In Nord-America l’elettrica può essere già preordinata depositando un acconto di 250 dollari sul prezzo finale che partirà da 29.900 dollari (pari a circa 28mila euro). 

Nei mesi scorsi Fisker aveva anche diffuso il teaser della Project Ronin, una GT cabrio con tre motori elettrici da oltre 800 chilometri di autonomia e “in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in poco più di 2 secondi”, fanno sapere dal marchio.  

Tag

Fisker  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il costruttore americano di auto elettriche ha annunciato la Project Ronin: cabrio a 4 porte e 4 posti con una maxi autonomia oltre 1.060 chilometri. Arriverà nel 2024