Ultimo aggiornamento  05 ottobre 2022 08:40

Bmw, quasi pronto il super suv XM.

Paolo Odinzov ·

La Bmw XM è quasi pronta. Nei giorni scorsi la Casa di Monaco ha avviato ai test finali il modello che entrerà in produzione a dicembre nello stabilimento statunitense del Gruppo a Spartanburg, per poi arrivare sulle strade dei principali mercati del mondo entro i primi mesi del 2023.

L’XM è il primo veicolo elettrificato ed anche il più potente nato direttamente sotto l’effige della divisione M della Bmw, prossima a festeggiare il 24 maggio 50 anni di vita. Presentato sotto forma di concept lo scorso novembre, si tratta di un'auto che, secondo i progettisti, ridefinisce nei panni di un suv i parametri di lusso e alte prestazioni.

80 chilometri a zero emissioni

Sotto la carrozzeria, ancora velata nel design finale dal wrapping riservato ai prototipi, l'XM impiega un sistema ibrido plug-in che associa un inedito motore a benzina V8 biturbo di 4,4 litri a un’unità elettrica integrata con il cambio. È capace di erogare complessivamente 650 cavalli e genera una coppia combinata è di 800 Newtonmetri.

La potenza viene trasferita alla strada tramite il primo sistema di trazione integrale M xDrive, specifico per ibridi, e l’XM sarà in grado di percorrere circa 80 chilometri a zero emissioni sfruttando l’energia del pacco batterie ricaricabile da fonte esterna.

Dotazioni da racing

Per gestire i suoi numeri e garantire un comportamento da sportiva pura, la XM vanta una distribuzione del carico sugli assi 50:50 e può contare di serie su delle sospensioni "Adaptive M Professional" con ammortizzatori a controllo elettronico nonché, per la prima volta in un'automobile Bmw M, su un sistema elettromeccanico di stabilizzazione del rollio "Active Roll Comfort" con tecnologia a 48 volt. Senza contare un’elettronica da racing e sistema frenante specifico, derivato dai modelli da competizione, nascosto dietro cerchi in lega opzionali fino a 23 pollici.

Tag

Bmw XM  · Suv sportivi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il suv super sportivo di Monaco verrà svelato il 27 settembre. Nella versione più potente dispone di un V8 biturbo da 4.4 litri assistito da un'unità elettrica per 750 Cv

· di Paolo Odinzov

La Casa tedesca ha pubblicato su Instagram alcuni teaser della nuova sportiva in attesa della presentazione ufficiale, che dovrebbe avvenire il 20 maggio a Villa d'Este