Ultimo aggiornamento  28 gennaio 2023 01:51

Lucid sbarca in Europa.

Redazione ·

Il costruttore di elettriche Lucid - che ha sede in California - ha annunciato che sta per sbarcare in Europa. Il prossimo 13 maggio la Casa prevede di aprire la sua prima sede di vendita al dettaglio sul Vecchio Continente, il "Lucid Studio" a Odeonsplatz, a Monaco di Baviera.

La Germania sarà infatti il primo mercato al di qua dell'Atlantico sul quale si potranno acquistare le berline Lucid Air Dream Edition P (che può contare su ben 1.111 cavalli) e R (la cui caratteristica sottolineata dal produttore è invece nella autonomia, stimata in 900 chilometri con una ricarica). 

Inizialmente il numero di vetture importato dalla fabbrica che si trova in Arizona sarà limitato a poche decine, destinate a clienti selezionati. Tuttavia l’azienda ha già fatto sapere che intende allargare l’offerta ad altri Paesi - Norvegia, Svizzera, Paesi Bassi - già entro la fine dell’anno in corso. Per il periodo successivo è previsto un ulteriore sviluppo che porterà le elettriche in tutti i mercati principali, Italia compresa. 

In Germania le Lucid saranno vendute a circa 218mila euro. Nei giorni passati, l'azienda ha parlato di un aumento dei prezzi per la maggior parte dei suoi modelli a partire da giugno - a causa della impennata dei costi delle materie prime - ma ha confermato che avrebbe onorato le prenotazioni ricevute finora. Recentemente il costruttore ha annunciato che per il 2022 prevede di arrivare a costruire tra i 12mila e i 14mila veicoli.

E' inoltre in rampa di lancio una nuova fabbrica, in Arabia Saudita, il cui scopo sarà quello di rifornire proprio il mercato del Vecchio Continente.

"Perfetta per l'Europa"

"L'espansione in Europa e la decisione di offrire Lucid Air Dream Edition in questo mercato servono a rafforzare la nostra posizione come marchio globale e supporta ulteriormente la nostra missione di elevare gli standard dell'industria dei veicoli elettrici", ha detto Zak Edson, vice presidente per le vendite e i servizi del costruttore. ”La prima offerta dell'azienda, Lucid Air Dream Edition, offre un'accelerazione 0-100 km in 2,7 secondi, 900 chilometri d’autonomia, insieme a un'architettura elettrica a 924 Volt per una velocità di ricarica impressionante. Prestazioni, qualità autonomia che rendono questo un prodotto perfettamente adatto al mercato europeo".

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il costruttore di elettriche sostenuto dal fondo sovrano saudita lamenta un calo delle prenotazioni e fronteggia anche quello delle azioni in Borsa (-10%)

· di Redazione

La berlina guida la classifica “Green's Electric Car Ratings” di Bloomberg. Seconda la Model 3, che precede la Model S. Tre delle top five sono Tesla, la quinta è la Bolt

· di Paolo Borgognone

La start up Usa sostenuta dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita costruirà una fabbrica per auto a batteria nel Paese del Golfo. Obiettivo Europa e Cina