Ultimo aggiornamento  03 ottobre 2022 03:07

Luce Verde

Chevrolet, una Corvette da 850 cavalli.

Paolo Odinzov ·

Il debutto della Chevrolet Corvette C8 ZR1 dovrebbe avvenire nel 2024; iniziano però a trapelare alcune caratteristiche di quella che sarà come da tradizione una delle versioni più estreme della “fidanzata d’America”, destinata a soddisfare il pubblico più esigente in fatto di prestazioni e a lasciare il segno sull’asfalto delle piste.

Stando a quanto riportato da Muscle Cars & Trucks, alcune fonti non ufficiali ma molto vicine alla Casa di Detroit avrebbero riferito che la prossima ZR1 impiegherà lo stesso V8 flat-plane da 5,5 litri della attuale Corvette Z06, elevato nella potenza da 670 a circa 850 cavalli grazie all'aggiunta di una sovralimentazione biturbo. Quest’ultimo sarà collegato alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 8 rapporti di origine Tremec.

Dotazioni da racing

La nuova Corvette ZR1 sarà poi equipaggiata - sempre secondo la testata specializzata - con dotazioni da racing: tra cui il pacchetto Z07 che prevede un’aerodinamica accentuata tramite l’adozione di appendici aggiuntive, compresa una vistosa ala posteriore. Oltre a specifici pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R, montati su cerchi ultraleggeri da 20 e 21 pollici, e un impianto freni carbo-ceramici della Brembo.

Addio al motore a benzina "puro"

Di fatto la ZR1 sarà molto probabilmente l’ultima Corvette a trazione posteriore, spinta da una motorizzazione a benzina “pura”. Alla Chevrolet è infatti già in fase di sviluppo la versione ibrida della vettura, che dovrebbe chiamarsi E-Ray, come anche quella completamente elettrica a zero emissioni, delle quali vi abbiamo già parlato qui.

Sempre la ZR1 dovrebbe poi fare da base nel 2025 alla C8 Zora che assocerà in un'architettura ibrida a trazione integrale il V8 biturbo a un propulsore elettrico per battere ogni record con una potenza combinata di 1.000 cavalli.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Dopo averlo annunciato lo scorso anno, l'azienda American Legends Builds ha completato il restomod della muscle car con un V10 della Gallardo LP 560-4

· di Linda Capecci

La Warner Bros sta lavorando a un film sulla bambola della Mattel: la produzione ha pubblicato la prima foto con Margot Robbie nei panni del personaggio

· di Paolo Odinzov

Il presidente di GM Mark Reuss ha confermato l'arrivo delle versioni a batteria della celebre sportiva. Quella a zero emissioni impiegherà la piattaforma Ultium