La McLaren ha annunciato ufficialmente la nomina di Michael Leiters, ex CTO (Chief Technology Officer) di Ferrari e in precedenza nel management di Porsche, come nuovo amministratore delegato. L'indiscrezione, già anticipata da alcuni media britannici, si è così rivelata esatta e Leiters diventerà ceo della divisione automotive di McLaren con decorrenza dal prossimo 1° luglio.
L'ingegnere tedesco prende il posto di Mike Flewitt, dimessosi lo scorso ottobre dopo essere stato una figura centrale nella creazione della divisione Automotive del marchio, nata nel 2010 per rivaleggiare con Ferrari e Aston Martin tanto nel motorsport quanto sul mercato.
Un nuovo decennio di attività
Leiters opererà dalla sede di McLaren nel Surrey, in Inghilterra, che si compone del McLaren Technology Centre e del McLaren Production Centre, dove tutte le supercar e hypercar dell'azienda sono costruite a mano. Leiters guiderà l’attuale forza lavoro di 3.000 persone che abbraccia tutte le attività globali.
"A nome di tutta la McLaren, sono lieto di dare il benvenuto a Michael come nuovo CEO di McLaren Automotive. La sua vasta esperienza di leadership nel settore, combinata con la sua passione per l'ingegneria e la tecnologia innovativa, aiuterà a guidare e sviluppare il nostro team mentre entriamo in un secondo emozionante decennio di attività." Ha dichiarato Paul Walsh, Executive Chairman del gruppo McLaren.
"Non potrei essere più entusiasta di entrare in McLaren Automotive come CEO in questo importante momento del suo viaggio. McLaren è già riconosciuta come una delle aziende di supercar di lusso più ammirate al mondo. Non vedo l'ora di accrescere questa reputazione per i nostri fedeli clienti, dipendenti, fan e partner mentre scriviamo il prossimo capitolo dell'illustre storia di McLaren" ha commentato Michael Leiters.