Ultimo aggiornamento  28 novembre 2022 03:32

Corvette, anche ibrida ed elettrica (VIDEO).

Paolo Odinzov ·

Anche per la Chevrolet Corvette è arrivato il momento di "fumare" meno per poi passare ad essere proposta in una versione a zero emissioni. Il presidente di General Motors Mark Reuss ha confermato l’arrivo delle versioni ibrida ed elettrica della vettura, la prima della quali dovrebbe debuttare nel 2023 essendo già in avanzato stato di sviluppo, come conferma un video pubblicato nelle scorse ore dalla Casa americana.

Lo stesso V8 della Stingray

Riguardo alla versione ibrida della "fidanzata d’America", che potrebbe essere chiamata Corvette E-Ray, Reuss non ha al momento rilasciato informazioni tecniche. Secondo alcune fonti vicino alla azienda potrebbe però essere basata sulla attuale piattaforma della C8.

Con un unico motore elettrico collegato all'asse anteriore e l'attuale V8 da 6,2 litri della Corvette Stingray associato alle ruote posteriori, in modo da garantire la trazione integrale e una potenza massima compresa tra 600 e 650 cavalli.

La piattaforma Ultium già usata per GMC Hummer

Per quanto concerne la Corvette elettrica, prevista anche nel piano generale di GM che intende avere entro il 2035 tutti i suoi veicoli leggeri alimentati da sole batterie, Reuss ha invece affermato che utilizzerà la piattaforma EV Ultium. Ovvero la stessa su cui è basato il GMC Hummer EV, capace nella configurazione top di erogare 735 chiloWatt (1.000 cavalli), con un avanzato sistema di recupero energetico per trarre energia dal calore generato dalle batterie e aumentare ulteriormente la potenza e l'autonomia dell’auto di circa il 10%.

Tag

Chevrolet Corvette  · Corvette  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Secondo fonti non ufficiali ma vicine all'azienda, la nuova versione ZR1 della "fidanzata d'America" impiegherà il V8 da 5,5 litri della Z06 potenziato con 2 compressori

· di Paolo Odinzov

La casa d'aste Barrett-Jackson ha venduto un esemplare restaurato della celebre sportiva americana del 1961, equipaggiato con una meccanica da supercar