Ultimo aggiornamento  22 marzo 2023 01:02

Una Ioniq 5 in livrea Martini Racing.

Valerio Antonini ·

Curiosando in rete ci siamo imbattuti in questa particolare Hyundai Ioniq 5 - in vendita presso il Central Garage Glarus, in Svizzera - vestita con una livrea Martini Racing ispirata alla leggendaria Lancia Delta HF Integrale, che a cavallo degli anni ‘80 e ‘90 dominava i rally di mezzo mondo.  

L’elettrica coreana sfoggia i loghi Martini sulle portiere e sul cofano, completati dalle tradizionali strisce rosse e blu che scorrono sulle fiancate. Questa trasformazione in realtà non è puramente casuale ma rievoca curiosità storiche.   

Somiglianza retrò  

Infatti per realizzare il crossover Ioniq 5, la Casa si è ispirata alle linee squadrate della Hyundai Pony, berlina presentata come prototipo al salone di Torino del 1975 e disegnata da Giorgetto Giugiaro, il quale qualche anno dopo avrebbe concepito proprio la prima serie della Delta, lanciata nel 1979. Da questa somiglianza nasce l’idea del proprietario, che ha messo in vendita l'elettrica coreana con l’outfit Martini Racing a circa 60mila euro.   

Dagli esterni in stile vintage si passa agli interni hi-tech della Ioniq 5: console centrale scorrevole, volante sportivo a due razze, quadro strumenti digitale e grande schermo touch da 12 pollici per l'infotainment collegato alla piattaforma digitale di nuova generazione Bluelink.

I prezzi dell’auto nella versione standard in Italia partono da 44.750 euro. Va detto che la vettura in vendita ha l’allestimento più alto in gamma, equipaggia il pacco batterie Long Range da 72.6 kilowattora (disponibile solo in alcuni mercati selezionati) ed è alimentata da due motori elettrici da 302 cavalli complessivi. Così allestito il veicolo può scattare da 0 a 100 in poco più di 5 secondi.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Tris di titoli per l'elettrica coreana durante la premiazione, svoltasi all'indomani del Salone di New York. Premiate anche Audi e-tron GT, Mercedes EQS e Toyota Yaris Cross

· di Valerio Antonini

L’esemplare numero 69 su 400 (con soli 168 chilometri percorsi) della stradale ispirata alla HF Integrale campione del mondo rally nel 1992 ha già un’offerta da 180mila euro