La Lincoln Continental del 1941 appartenuta per oltre 30 anni alla leggendaria attrice di Brooklyn Rita Hayworth - regalatale da Orson Welles - va all'asta il 23 aprile da Worldwide Auctioneers.
Anche se il venditore non ha fornito una stima per l'auto, la valutazione sarà sicuramente molto alta, se solo pensiamo che dopo questo regalo a quattro ruote le due star hollywoodiane si sposarono (nel 1943 per poi separarsi nel 1946, il che non ha impedito loro di lavorare insieme in "The Lady from Shanghai" del 1947).
Hayworth realizzò quattro film nel 1941, e fu proprio sul set di uno di quelli, in Georgia, che ricevette in sono la Continental color Paradise Green. La diva dai capelli rossi avrebbe sfruttato al massimo l'auto, come documentano molte fotografie che la ritraggono proprio con la sua preziosa Lincoln.
Qualche passaggio
Durante la seconda guerra mondiale la Hayworth donò i paraurti della vettura alla raccolta di pezzi metallici dell'esercito in nome dello sforzo bellico americano. In quell'occasione posò - non senza una dose di ironia - con in mano un cartello con su scritto: "I miei paraurti sono tra i rottami, forse ora sono i tuoi?"
Con il passare del tempo, Hayworth lasciò la Lincoln nelle mani della sua segretaria Frita Wolfe, che nel 1972 decise di venderla ad Aspen Pittman, noto produttore di amplificatori per musicisti del calibro di Joe Bonamassa e Joe Satriani. A quei tempi, la vettura fu dotata di un motore Cadillac del 1955 invece del suo V12 originale. Pittman ha poi venduto l'auto alla Art Astor Automobile Collection per la cifra di 209mila dollari.
Un pezzo di storia
La vettura oggi è stata riportata al suo antico splendore, completa di un V12 originale, con cambio manuale a tre velocità e freni a tamburo sulle quattro ruote. L'esemplare conserva persino la targa della Georgia del 1941. Un particolare che le aggiunge valore e la rende - anche in attesa dell'esito dell'asta - un vero tesoro, anche per il suo valore storico.