Ultimo aggiornamento  29 marzo 2023 15:27

Ferrari Roma XX, outfit da pista.

Valerio Antonini ·

Instagram è diventato ormai una vetrina importante per i graphic designers delle quattro ruote, molti dei quali sono dei veri e propri artisti in grado di immaginare una nuova veste a vetture già di per sé uniche. Uno di questi maghi dei pixel è il tedesco Magnus Concepts - specializzato nel trasformare (con la fantasia) sportive stradali in auto da corsa - il quale ha pubblicato dei render che rappresentano la Ferrari Roma, elegante coupé 2+2 a motore anteriore, nei panni di una vera hypercar da pista.   

Lifting da corsa  

Questo prototipo in 3D viene presentato con una livrea color blu scuro, un pacchetto aerodinamico dal look più aggressivo e il peso ridotto da un ampio utilizzo (virtuale) di fibra di carbonio. Per ottenere un lifting così “cattivo”, il designer ha sostituito la griglia anteriore tradizionale dell’auto con vistose prese d’aria libere, ha ingrandito notevolmente i paraurti e le minigonne laterali e ha aggiunto un alettone posteriore dall’apertura imponente.

Si fanno notare le luci a led con dettagli gialli in tinta con le pinze dei freni. I doppi terminali di scarico sono posizionati centralmente in mezzo a due diffusori e rimpiazzano quelli quadrupli dell’originale. L’auto, infine, monta immancabili pneumatici slick Pirelli P-Zero.   

Il programma XX  

Il progetto è denominato Roma XX e si ispira al programma “Ferrari XX” lanciato nel 2005, pensato per permettere agli appassionati del Cavallino (soprattutto i clienti più facoltosi) di avere una gamma di veicoli preparati per le competizioni. La famiglia di vetture XX si è popolata così di bolidi unici, sempre abbinati al più potente motore V12 di Maranello, a partire dalla prima FXX basata sulla Enzo.

La Ferrari Roma di serie è alimentata da un V8 biturbo da 3.9 litri e 612 cavalli. Secondo indiscrezioni la Casa starebbe sviluppando un concept del modello abbinato proprio al V12, che potrebbe diventare un muletto di prova per la super GT che seguirà la 812 Superfast, programmata per il 2024 e già anticipata con il nome in codice F167.   

Tag

Ferrari  · Ferrari Roma  · Ferrari Roma XX  · Render  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Realizzata su commissione, la nuova one-off del Cavallino è stata sviluppata sulla base della F8 Tributo da cui eredita anche la meccanica con il V8 biturbo da 721 cavalli

· di Redazione

Il costruttore riparte con ricavi a +17,3% e utili per 239 milioni. Il ceo Vigna: “Purosangue con il V12. E il portafoglio ordini copre già larga parte del 2023”

· di Edoardo Nastri

La Gran Turismo Spider adotta lo stesso powertrain ibrido plug-in della sorella coupé: 2.9 V6 con motore elettrico in posizione centrale e 830 cavalli di potenza