Ultimo aggiornamento  30 gennaio 2023 22:08

Volvo, con StoreDot per le superbatterie.

Redazione ·

Tramite il proprio fondo Tech Fund, Volvo ha investito una cifra che non è stata resa nota in StoreDot, un'azienda israeliana che sta sviluppando una tecnologia di ricarica estremamente veloce per le batterie delle auto elettriche.

Il nuovo sistema pionieristico messo a punto, stando all'azienda di Herzlyia, dovrebbe portare alla realizzazione di accumulatori in grado di ricaricarsi e raggiungere fino a 160 chilometri di autonomia elettrica in soli cinque minuti ed è incentrato su un'esclusiva tecnologia anodica a dominanza di silicio e sulla correlata integrazione di software.

Un investimento in grande

L'investimento rappresenta un'ottima opportunità per Volvo, in particolar modo se si considera che la Casa svedese punta a diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro il 2030. Dal canto suo StoreDot si propone di accelerare i tempi di commercializzazione della sua tecnologia, arrivando alla produzione di serie entro il 2024. Volvo  è il primo produttore di auto di lusso a investire nell’azienda israeliana.

Le due società collaboreranno principalmente nell'ambito della joint venture per la tecnologia delle batterie che Volvo ha costituito l'anno scorso con Northvolt, il principale produttore svedese di accumulatori. Con un investimento di circa 300 milioni di euro, le società stanno realizzando un centro congiunto di ricerca e sviluppo e un impianto per la produzione di batterie nella zona di Göteborg, in Svezia. Insieme, le strutture creeranno oltre 3mila nuovi posti di lavoro e spianeranno la strada all'ambiziosa strategia di elettrificazione di Volvo.

Tag

Batterie elettriche  · Northvolt  · StoreDot  · Volvo Cars  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Scienziati dell’Università del Maryland (Usa) testano l’utilizzo di esoscheletri dei granchi e aragoste, oltre ad altri materiali ricchi di chitina, per gli accumulatori

· di Carlo Cimini

Inaugurata nella Capitale - presso la concessionaria Volvo Autostar di via Salaria 1282 - la prima stazione di ricarica ultrafast accessibile a tutte le auto elettriche