È ormai risaputo che Suzuki, per ottemperare alle normative sul limite di emissioni medie della gamma, ha ritirato il fuoristrada Jimny dalla maggior parte dei mercati europei. E come sappiamo il piccolo suv dalle linee squadrate non è disponibile nemmeno in Nord-America, dove il marchio non vende più auto (ma solo moto) ormai da un decennio.
Secondo il portale Usa TheTruthAboutCars, il costo stimato per portare solamente questa vettura negli Stati Uniti sarebbe di circa 275 milioni di dollari, cifra che includerebbe le spese di marketing e quelle per realizzare concessionari con un servizio clienti valido. E non sembra questa una scelta in cantiere per Suzuki.
In ricarica
Così lo studio SRK Designs, fondato dal grafico virtuale Shoeb Kalania, ha progettato in 3D una versione 100% a batteria della quarta generazione del 4x4, raccontandone il “dietro le quinte” della creazione in un video su YouTube. I designers hanno inoltre pubblicato dei render che raffigurano il Jimny - trasformato in veste elettrica con la livrea celeste e vetri oscurati - attaccato per l’occasione a una colonnina di ricarica. L’immaginata variante a zero emissioni è riconoscibile anche per la fanaleria stilizzata di forma rettangolare e l’assenza della griglia anteriore.
Arriverà davvero?
Ma una Jimny elettrica arriverà mai davvero sul mercato? Non c’è ancora nulla di confermato, ma - secondo i più importanti media del settore - una versione reale a batteria del suv potrebbe già essere in cantiere.
A livello tecnico si ipotizza una vettura con due motori, uno per asse, così da poter ottenere la trazione integrale elettrica e circa 150 cavalli complessivi di potenza. Un pacco batterie da almeno 50 kilowattora potrebbe garantire oltre 350 chilometri di autonomia. In attesa di possibili novità non ci resta che gustarci l’opera digitale della SRK Designs.