Ultimo aggiornamento  02 febbraio 2023 08:59

Cira, tutto pronto per il 55° Rallye Elba.

Redazione ·

Il 22 e 23 aprile parte il Campionato Italiano Rally Asfalto con il 55° Rallye Elba-Trofeo Gruppo Gino, la prima delle sette prove in programma per la stagione 2022.

Il programma

Organizzato dall'Automobile Club di Livorno, il Rallye Elba propone diverse titolarità, oltre alla validità “tricolore”. Sarà valido come seconda prova della Coppa Rally di VI zona (coefficiente 1,5), per il Trofeo Rally Toscano, per il Renault Clio Trophy Italia, per la Michelin Zone Rally Cup, per l’R Italian Trophy e per la Michelin Rally Cup 2022.

Il Rallye Elba ha un percorso di 102,74 chilometri e sono 8 i tratti competitivi. Il programma di gara prevede la partenza da Portoferraio alle 17 di venerdì 22 aprile, seguita da quattro prove speciali e termine di giornata dalle 23:10. L’indomani, sabato 23 aprile, altri quattro impegni cronometrati: uscita dal riordinamento notturno dalle ore 9:30 e arrivo finale, sempre a Portoferraio, dalle ore 15:30.

Nel corso della gara, gli equipaggi toccheranno via via alcune delle località maggiormente note dell'isola del Tirreno: Rio nell'Elba, Cavo, Capoliveri, Lacona, solo per citarne alcune. Particolarmente toccante sarà il ricordo di Elio Niccolai - il "padre" della gara elbana - che è scomparso lo scorso 15 maggio, pochi giorni dopo la chiusura della edizione 2021 del rally.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Con il 12esimo Historic Rally Delle Vallate Aretine, a cui sono iscritti più di 80 equipaggi, prende il via la stagione tricolore delle competizioni per auto d'epoca