Ultimo aggiornamento  04 febbraio 2023 01:08

In vendita la vecchia moto di "Hagrid".

Linda Capecci ·

Una Sunbeam S7 Deluxe del 1950, che era di proprietà dell'attore scozzese Robbie Coltrane, celebre per aver interpretato il ruolo di Hagrid nella saga di Harry Potter è stata messa in vendita. Il vecchio proprietario spera di ottenere una valutazione tra i 10mila e i 13mila dollari all'asta di Bonhams del 23 aprile.

Magia a due ruote

Una cosa metteva d'accordo tutti gli appassionati della serie fantastica: dai simpatizzanti dei Grifondoro a quelli dei Serpeverde, tutti  adoravano Hagrid. E  proprio come il mezzo gigante gentile del franchise anche Robbie Coltrane era un appassionato motociclista e guidava la leggendaria Sunbeam S7 Deluxe del 1950 dentro e fuori dal grande schermo.

L'ha comprata nel 1995, nel 2003, però, l'attore, con grande dispiacere, ha dovuto mettere in vendita la moto, poiché essendo di tipo kickstart, dava problemi al suo "ginocchio cattivo", quello usato per avviarla. 

La S7 fu introdotta dalla Sunbeam nel 1946: presenta un motore bicilindrico in linea verticale da 487 cc, capace di produrre 24 cavalli, L'ultimo proprietario l'ha ottenuta da suo suocero nel 2008, questo lo aveva  acquistato direttamente dall'attore nel 2003.

Il mio raggio di sole

La Sunbeam è stata completamente restaurata nel 2013. Gli interventi includevano una ricostruzione del motore da parte di British Classic Motorcycles, mentre il telaio è stato smontato e riverniciato ed è stato anche installato un nuovo cablaggio.

La moto presenta tutti i documenti e le certificazioni di proprietà e la vendita comprende un autografo dell'attore scozzese e una lettera firmata del dicembre 2003 in cui scrive: "Caro nuovo proprietario, congratulazioni! La vecchia Sunbeam è una delle ultime motociclette prodotte in Inghilterra, e purtroppo un ginocchio malandato (lo stesso con cui tu accendi la moto) mi ha costretto a venderla. Spero che ti divertirai con questa vecchia moto quanto me".

La due ruote viene venduta con annessa fotografia di Robbie nei panni di Hagrid, che riporta la dedica dell'attore: "Per favore, prenditi cura del mio raggio di sole!"

 

 

Tag

asta  · bonhams  · Hagrid  · Harry Potter  · Motocicletta  · Sunbeam  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Lo storico marchio inglese acquista la piccola società connazionale con l'intenzione di allargare i propri orizzonti nei settori fuoristrada ed elettrico

· di Massimo Tiberi

Il nome - "raggio di sole" - non faceva presagire la grinta dell'utilitaria, che nel 1977 grazie a un motore della Casa di Hethel si trasformerà in una scheggia da corsa