Poco più di un mese fa le indiscrezioni volevano Toyota pronta a lanciare una versione con cambio manuale della sua sportiva GR Supra. Oggi la Casa giapponese ha confermato le voci diramando un comunicato stampa in cui mette nero su bianco l'intenzione di lanciare una Supra "per i puristi della guida", con tanto di foto dei tre pedali e di dedica "save tha manuals".
Una trasmissione sviluppata ad hoc
La nota del costruttore non fornisce molti dettagli sulla vettura, ma afferma che la trasmissione manuale sarà sviluppata appositamente per la Supra, e in questo modo sembra confermare l'ipotesi di un cambio ad hoc, non condiviso con la Bmw Z4 (sorella della Supra per piattaforma e motore), che nella sua versione d'accesso sDrive20i monta una trasmissione meccanica a 6 marce.
Toyota, quindi, dovrebbe ricorrere a una componente diversa, anche perché secondo le voci la trasmissione manuale sarà disponibile solo con la motorizzazione di punta della GR Supra, il 3.0 6 cilindri in linea turbocompresso da 340 cavalli. Il 2.0 quattro cilindri turbo da 258 cavalli, invece, continuerà ad essere abbinato alla sola trasmissione automatica ZF a 8 marce.
Una versione speciale
La GR Supra dotata di pedale della frizione potrebbe debuttare già entro la fine di aprile, e dovrebbe costituire una versione speciale della sportiva, che porterà in dote anche alcune modifiche estetiche minori, come mostra la seconda foto diffusa da Toyota, dove il badge Supra nella zona posteriore presenta un'inedita colorazione rossa.