Nuovo round di crash test per il consorzio internazionale EuroNCAP a cui, per l’Italia, partecipa ACI, giunto al 25esimo anno di attività. Nel corso di questa sessione è stata testata la DS 4 in un doppio allestimento, quello standard e quello dotato del ‘Safety Pack Plus’. Il primo ha ottenuto 4 stelle, mentre la versione più accessoriata, (con e-call avanzato e un sistema di frenatura automatica di emergenza, AEB, di ultima generazione con telecamera accoppiata a un radar), ha conseguito il massimo punteggio, 5 stelle. Ottimi i risultati in tutte le prove con eccellenza in quella dell’urto laterale contro barriera. Massimo punteggio nella protezione dei bambini a bordo. Qualche criticità per la protezione del torace del conducente risultata marginale nelle prove di urto frontale e contro il palo.
Bene la Honda HRV
L’altra vettura sottoposta a test in questo round è la Honda HRV con motorizzazione ibrida/benzina, che ha ottenuto 4 stelle e buone prestazioni in tutte le prove effettuate. Le criticità riscontrate, che non le hanno consentito di conquistare la massima valutazione, sono state: marginale protezione del torace del passeggero posteriore e quella, insufficiente, della testa del bambino in caso di urto laterale. Ottime, invece, le risposte dei sistemi di assistenza alla guida capaci di evitare l’incidente o di limitarne le conseguenze.
“Adas necessari”
Commentando i risultati, il presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani ha detto: “Soltanto un completo e performante sistema di assistenza alla guida consente di ottenere le 5 stelle nelle prove Euro NCAP. La sicurezza delle nostre strade passa attraverso l’evoluzione di questi sistemi. Sollecitiamo, pertanto, i costruttori a investire in questa direzione”.
Dacia Jogger da rivedere
In questa sessione di test è stata valutata anche la Dacia Jogger, nell’allestimento Standard Safety Equipment, modello ‘gemello’ della Dacia Sandero Stepway, già testata da Euro NCAP con i protocolli 2021 e che aveva ottenuto 2 stelle. Alla Jogger è stata assegnata la valutazione di 1 stella. A motivare questo risultato è l’assenza del sistema di promemoria di cintura allacciata sulla terza fila di sedili posteriori.