Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 09:39

Asta a quattro ruote per l'Ucraina.

Linda Capecci ·

Una Ford Shelby GT500 Super Snake del 2009 firmata dal leggendario Carroll Shelby e una Chevrolet Corvette decappottabile del 1986 sono state vendute per 1 milione di dollari da Barrett-Jackson. I proventi della vendita saranno devoluti agli aiuti umanitari per la guerra in Ucraina.

Un bel gesto

Destinatario della donazione è Samaritan's Purse, organizzazione cristiana evangelica aconfessionale che fornisce forniture mediche, cibo, acqua, coperte e kit igienici durante le crisi internazionali. Il miglior offerente è stato la leggenda delle corse Nascar - ex pilota e proprietario di scuderia - Rick Hendrick.

La classica Corvette che si è aggiudicato è stata donata a Tetiana Pieloch di Vero Beach, in Florida, che ha appena accolto madre, sorella e nipote, fuggite dalla città natale di Kharkiv. "Sono semplicemente senza parole", ha detto la donna ucraina dopo l'asta.

Questa Chevrolet Corvette del 1986 originale dell'Indy Pace Car in ottime condizioni, presenta un motore V8 da 5.7 litri, accoppiato al cambio automatico. L'auto include sedili elettrici, alzacristalli elettrici e un cruscotto digitale.

In ottime condizioni

La Shelby Super Snake è invece stata donata dal collezionista George Shinn che ha raccontato che era la preferita dei suoi due figli. L'auto è spinta da un motore V8 sovralimentato capace di sviluppare 750 cavalli; presenta un cambio manuale a 6 marce. Come dichiarato dalla casa d'aste, la vettura ha percorso solo 10.400 chilometri circa. 

L'auto mostra splitter anteriore, coperture degli specchietti e pannelli dei bilancieri in fibra di carbonio, ruote Alcoa da 20 pollici avvolte con pneumatici Pirelli P-Zero. All'interno, la Super Snake presenta interni in pelle nera.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Nel Paese martoriato dalla guerra si organizzano corsi di perfezionamento per le persone meno esperte costrette a prendere il volante per fuggire dal conflitto

· di Valerio Antonini

Il 14 maggio a Monaco la RM Sotheby’s metterà in vendita uno dei tre esemplari del prototipo costruito per partecipare nel 1988 al campionato americano IMSA GTP

· di Paolo Odinzov

Il ceo di Tesla ha attivato nel Paese il suo servizio internet, ottemperando alla richiesta di aiuto del ministro ucraino per la digitalizzazione Mychajlo Fedorov