Ultimo aggiornamento  27 gennaio 2023 19:04

Ferrari Club Passione Rossa, raduno a Pescara.

Valerio Antonini ·

Il Ferrari Club Passione Rossa ha organizzato - dall’8 al 10 aprile - un grande raduno nazionale a Pescara, con oltre 50 esemplari del Cavallino provenienti da nord a sud dello stivale. L’evento fa parte del “Tour Rosso ‘22” e prenderà il via presso il Città Sant’Angelo Village Outlet, alle porte della città abruzzese, con l’esposizione al pubblico delle vetture presenti. 

Il corteo partirà domenica 10 aprile alle 9.30 da piazza della Rinascita e percorrerà lo storico circuito cittadino di Pescara, attraversando anche i comuni di Spoltore, Cappelle sul Tavo e Montesilvano.  

Tracciato storico 

Negli anni ’50, il tracciato di 25.579 chilometri ospitava regolarmente gare automobilistiche (poi interrotte nel 1961) tanto da essere selezionato per ospitare un Gran Premio di Formula 1 del 1957 a causa dell'improvviso annullamento dei GP di Belgio (a Spa-Francorchamps) e Olanda (a Zandvoort) per la carenza di scorte di petrolio con la crisi di Suez del ’56.

Il percorso ha quindi visto sfrecciare piloti leggendari, tra i quali Tazio Nuvolari, Alberto Ascari e Juan Manuel Fangio. La prima gara della coppa Acerbo a Pescara del 1924 venne vinta dal “Drake” Enzo Ferrari in persona, al volante dell’Alfa Romeo RL.   

Un nobile obiettivo 

“Si tratta di un evento che coinvolgerà direttamente gli appassionati del mondo Ferrari presenti all’appuntamento, con l’esposizione di numerosi esemplari delle sportive più amate dagli italiani, prove di guida speciali e tante sorprese che andranno a rievocare una delle corse più epiche della storia”, ha dichiarato Fabio Barone, fondatore del Ferrari Club “Passione Rossa” e organizzatore del raduno."Il tutto con un nobile obiettivo: sensibilizzare la comunità su importanti temi sociali, in particolare sul rispetto delle norme di mobilità che tutelano le persone disabili, con lo scopo di combattere l’occupazione indiscriminata dei parcheggi riservati agli invalidi”, ha concluso Barone.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La Rossa è protagonista della 32esima edizione dell'evento internazionale che si terrà in Florida il 28 gennaio prossimo. Oltre 150 auto e celebrazioni anche per la 24 Ore di Le...

· di Valerio Antonini

L'azienda britannica Electric Classic Cars ha sostituito il 12 cilindri di Maranello con un powertrain a batteria, documentando l'intera operazione con un video