Ultimo aggiornamento  03 giugno 2023 02:39

Tesla, ancora un trimestre da record.

Redazione ·

Tesla ha fatto - di nuovo - il record. Il costruttore di elettriche nel primo trimestre del 2022 ha consegnato 310.048 veicoli, segnando un leggero aumento rispetto agli ultimi tre mesi del 2021, e in crescita del 68% rispetto a un anno prima. Il risultato ha battuto le previsioni di Wall Street che - secondo i dati di Refinitiv - si aspettava 308.836 automobili. Complessivamente sono state vendute 295.324 berline Model 3 e suv Model Y, oltre a 14.724 Model S e Model X.

Il record è ancora più significativo se si pensa che Tesla ha prodotto 305.407 veicoli da gennaio a marzo, in calo rispetto ai 305.840 del trimestre precedente. A pesare sono stati, come sempre, fattori come le interruzioni della catena di approvvigionamento e una sospensione dell'impianto in Cina dovuta alla ripresa dei contagi da Covid-19. 

"Questo è stato un trimestre eccezionalmente difficile - ha twittato il ceo Elon Musk ma l’eccezionale lavoro del team Tesla e dei fornitori chiave ha salvato la giornata”.

Meglio del previsto

Tesla ha dovuto sospendere temporaneamente la produzione presso la fabbrica di Shanghai per diversi giorni in marzo e aprile mentre l’intera metropoli era alle prese con un peggioramento della situazione sanitaria. Nel complesso - hanno fatto notare comunque gli osservatori - il marchio ha tenuto. 

L'impennata dei prezzi del gas stimolata dalla crisi ucraina dovrebbe alimentare la domanda di auto elettriche, ma la carenza di materie prime e il costo più elevato dei veicoli pesano sulle vendite, hanno detto gli analisti. Tesla a marzo ha aumentato i prezzi in Cina e negli Stati Uniti dopo che Musk ha parlato di una significativa pressione inflazionistica nelle materie prime e nella logistica anche a causa dell'invasione della Russia in Ucraina. Case rivali come Toyota, General Motors e Hyundai hanno riportato vendite più basse nel primo trimestre - negli Stati Uniti - rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Musk ha detto in ottobre che Shanghai aveva superato la sua fabbrica di Fremont, in California - il primo impianto della società - nella produzione. I due impianti sono fondamentali per l'obiettivo di Tesla di aumentare le consegne del 50% quest'anno, dato che la produzione dovrebbe crescere lentamente nel loro primo anno. Tesla ha iniziato a consegnare i veicoli prodotti a Gruenheide, in Germania, a marzo e le auto prodotte nella sua fabbrica di Austin, in Texas, dovrebbero iniziare a uscire dallo stabilimento nel prossimo futuro.

Tag

Cina  · Shanghai  · Tesla  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il ceo di Tesla ha acquistato quasi 3 miliardi di dollari di azioni del social lo scorso 14 marzo. Il titolo cresce del 25%

· di Luca Gaietta

Il più grande produttore al mondo di accumulatori per auto elettriche è intenzionato ad aprire una fabbrica in Messico per fornire in primis l'azienda di Elon Musk

· di Redazione

Svelati particolari dell’evento del 7 aprile per l’avvio della fabbrica di Austin, Texas. 15mila invitati, musica fino a mezzanotte, alcol e tour dello stabilimento