L'interesse di Audi per il team di Formula 1 McLaren era già stato oggetto di indiscrezioni nei mesi scorsi. Le voci, non confermate, parlarono di un'offerta di 450 milioni di euro da parte del brand di Ingolstadt per acquisire la proprietà della scuderia britannica, un passaggio fondamentale per il debutto di Audi nella massima serie.
In quell'occasione l'operazione non andò in porto per il rifiuto di McLaren ma, secondo quanto riporta la testata Automobilwoche, Audi avrebbe fatto una nuova proposta di 650 milioni di euro, e le due aziende sarebbero pronte a firmare una lettera di intenti.
Si decide in settimana
Nel corso della settimana si terrà una riunione del consiglio di sorveglianza del gruppo Volkswagen, in cui, oltre a valutare gli impatti della guerra in Ucraina sul settore automotive, verrà presa una decisione definitiva in merito al futuro impegno del gruppo in Formula 1.
Oltre ai contatti tra Audi e McLaren, infatti, anche Porsche sarebbe in trattativa con il team Red Bull per una partnership tecnica tra le due aziende. Un eventuale debutto del gruppo Volkswagen in Formula 1 avrebbe come orizzonte temporale di riferimento il 2026, data in cui le monoposto dell'attuale generazione - che ha debuttato quest'anno - saranno sostituite dalle successive, le quali adotteranno inedite power unit e seguiranno un nuovo regolamento.