La casa automobilistica vietnamita VinFast ha dichiarato di aver firmato un accordo preliminare per costruire una fabbrica nella Usa (Carolina del Nord) dove produrre veicoli elettrici, anche autobus, e batterie.
L’operazione costerà un investimento iniziale di 2 miliardi di dollari, su un totale di 4 miliardi previsti, e la costruzione del sito, che avrà una capacità di 150mila unità l’anno, dovrebbe iniziare non appena la società otterrà i permessi necessari, e terminare entro luglio 2024.
Il plauso di Joe Biden
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che l'investimento VinFast creerà più di 7mila posti di lavoro ed è solo l'ultimo esempio della strategia economica della Casa Bianca intenzionata a far si che metà delle vendite di auto nuove negli Usa sia elettrica entro il 2030.
Mentre per il vicepresidente e ceo di VinFast Global, Nguyen Thi Thu Thuy, “realizzare uno stabilimento di produzione nel mercato statunitense consentirà alla azienda di stabilizzare i prezzi e ridurre i tempi di consegna dei veicoli”.
Già 45mila ordini per i suv VF8 e VF9
VinFast, intenzionata anche ad aprire uno stabilimento europeo in Germania, è diventata la prima casa automobilistica nazionale del Vietnam nel 2019 e prevede di passare alla produzione di veicoli completamente elettrici a partire dalla fine del 2022.
Al momento ha ricevuto già 45mila ordini in tutto il mondo per i nuovi suv a batteria VF8 e VF9, che arriveranno anche nel Vecchio continente entro fine anno con un listino a partire da 43.350 e 59.150 euro.