Ultimo aggiornamento  27 novembre 2022 03:15

Ford F-150 Rattler, a tutto offroad.

Angelo Berchicci ·

Ford ha presentato una nuova versione del suo pickup simbolo F-150, chiamata Rattler (che in inglese sta per "serprente a sonagli"). Una denominazione dalla quale si può intuire molto sul carattere della vettura, che va ad aggiungersi alla gamma F-150 votata all'ofroad, già composta dalle varianti Tremor e Raptor.

In fuoristrada ma guardando al budget

Qual'è, quindi, la differenza tra queste due e la nuova Rattler? Per dirla in poche parole: il posizionamento di mercato. Mentre Tremor e Raptor si pongono all'apice della gamma F-150, offrendo i motori più potenti e svariate chicche che ne fanno lievitare il prezzo, la Rattler vuole essere il mezzo entry-level per chi ha bisogno di un pickup pronto per l'avventura. Il nuovo Ford F-150 Rattler è infatti basato sull'allestimento d'accesso XL, che offre comunque di serie dotazioni importanti come l'infotainment con touchscreen da 8 pollici e svariati sistemi di assitenza alla guida.

In più la Rattler offre come standard i contenuti del pacchetto FX4 (optional sulle altre versioni), ovvero le piastre paracolpi sottoscocca, le pedane laterali, il sistema hill descent control che limita la velocità nelle discese ripide, il differenziale posteriore bloccabile elettronicamente, per assicurare maggiore trazione sui fondi dissestati, oltre a pneumatici da offroad e una specifica messa a punto delle sospensioni, il tutto ovviamente abbinato alla trazione integrale.

Caratterizzazione estetica specifica

Non si tratta solo di un F-150 XL con pacchetto FX4 di serie, e per sottolineare la specialità della Rattler Ford ha dotato la vettura di una particolare caratterizzazione estetica, con i cerchi in lega da 18 pollici che sfoggiano un design apposito, le scritte Rattler lungo la carrozzeria e il doppio scarico, per dare una voce più cattiva al propulsore.

Sotto il cofano troviamo il 3.3 V6 da 290 cavalli e 360 Newtonmetri di coppia, con cambio automatico e iniezione diretta di benzina, già utilizzato sulle altre versioni d'accesso del pickup americano. Il Ford F-150 Rattler sarà commercializzato negli Usa in autunno, ma se sperate di vederlo in Europa rimarrete delusi. Come tutti i modelli della Serie F, infatti, il Rattler non sarà esportato nel Vecchio Continente, dove a rappresentare i pickup Ford troviamo solamente il Ranger. 

Tag

Ford  · Ford F150  · pickup  · Rattler  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il costruttore americano annuncia i nuovi piani per l'Europa, tutti orientati alle zero emissioni. Entro due anni arrivano la Puma EV e due crossover su piattaforma Meb