Toyota ha annunciato l'arrivo imminente di una nuova sportiva, che si andrà ad aggiungere alla gamma di vetture marchiate GR (Gazoo Racing, il reparto ad alte prestazioni della Casa). Stringate le informazioni fornite dal brand: dell'auto sappiamo che sarà presentata il primo aprile e che sarà rivolta al mercato nord americano.
Gli indizi vanno verso la GR Corolla
Unendo le indiscrezioni che circolano sul web ipotizziamo che si tratti della versione ad alte prestazioni della Corolla, il cui arrivo è stato anticipato da avvistamenti camuffati. Un'altra vettura che il reparto GR potrebbe sfornare a breve è una variante ancor più potente della GR Yaris, anche questa immortalata più volte in fase di test al Nurburgring.
L'auto che sarà svelata il primo marzo, tuttavia, non dovrebbe essere la "super" GR Yaris, per il semplice fatto che questo modello non è commercializzato negli Usa. E proprio il sito americano del costruttore ci permette di avere un quadro più chiaro sulla situazione: "Sin dal 2020 la GR Yaris ha sollevato parecchi rimpianti tra gli appassionati per la sua assenza dal mercato americano. Questo modello continuerà a non essere commercializzato negli Usa, ma è giunto finalmente il momento di schierare una hot hatch Toyota anche negli States" si legge in una nota.
Trazione integrale e cambio manuale
Ammesso che si tratti effettivamente di una GR Corolla, dai pochi render della vettura possiamo dedurre che sarà dotata del sistema di trazione integrale permanente GR-Four, del cambio manuale a 6 marce e, molto probabilmente, dello stesso 3 cilindri 1.6 turbo utilizzato dalla GR Yaris, qui in uno step di potenza superiore (sui 280 cavalli). Non è da escludere, inoltre, l'arrivo in futuro di una trasmissione automatica a 8 rapporti, che il reparto GR sta sviluppando in house.
Difficilmente la vedremo in Europa
Se si dovesse trattare effettivamente della Toyota GR Corolla, sarà una novità dal sapore agrodolce per gli appassionati europei. Secondo le indiscrezioni, infatti, questo modello non sarà commercializzato nel Vecchio Continente, nemmeno in un secondo momento. La compatta sportiva sarebbe una degna rivale delle varie Volkswagen Golf GTI e R, Hyundai i30 N, Ford Focus ST, Audi S3, Mercedes Classe A 35 AMG e Bmw M135 i, ma a quanto pare Toyota vuole differenziare geograficamente la sua gamma GR: la Yaris per l'Europa e la Corolla per gli Usa.