Il graphic designer britannico con la passione per le auto Khyzyl Saleem, meglio conosciuto sui social media come the_kyza, ha immaginato un modello in 3D chiamato Volkswagen Beetle GT3 che unisce le forme di una Porsche 992 (l’ottava generazione della 911) al look del celebre maggiolino.
Ne esce una versione touring estremizzata del Beetle, con carrozzeria larga e alettone posteriore a scomparsa, presentata nell’ottavo episodio della serie “Rendered with Kyza” e pubblicata sul canale YouTube della Hagerty, azienda che fornisce assicurazioni per auto storiche. La Volkswagen Beetle GT3 è: “La perfetta combinazione tra le linee anteriori e posteriori di una Porsche 992, con il design del mitico maggiolino che tutti conosciamo e amiamo”, ha scritto Saleem per descrivere il suo lavoro, confermando di essersi lanciato in questa avventura "spinto dalla curiosità".
Affari di famiglia
Le due vetture classiche sono già storicamente unite (e divise) dal destino: nel 1938, infatti, il geniale ingegnere austriaco Ferdinand Porsche - fondatore del marchio di Stoccarda - completò i primi prototipi di un’auto che avrebbe rivoluzionato il concetto stesso di mobilità, disegnando una berlina/cabriolet dalle linee morbide chiamata Typ1. Il processo creativo portò alla nascita del leggendario Maggiolino.
La Beetle GT3 di Saleem ha già fatto parlare di sé sul web, con i puristi della Porsche che non hanno risparmiato aspre critiche all’opera del grafico, considerata una sorta di “sacrilegio” dato il “rapporto” contrastato tra le famiglie discendenti del fondatore, i Piëch della Volkswagen e i Porsche appunto.
Pur trasformando l’azienda in uno dei maggiori colossi del settore nel mondo, le famiglie non hanno mai smesso di guardarsi di traverso, come minimo. Le cronache dell’epoca raccontano che i primi accesi diverbi iniziarono già dai figli di Ferdinand, Louise e Ferry Porsche. La donna sposò Anton Piëch, che costruì la fabbrica Volkswagen a Wolfsburg, tutt’ora il quartier generale del costruttore. Suo fratello Ferry si dedicò invece alle auto da corsa e creò, tra le altre, proprio la mitica 911. Da lì iniziarono a dividersi irreparabilmente, uniti pur sempre dagli affari di famiglia.