Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 11:09

All'asta la Mercedes 300SEL di Steve McQueen.

Linda Capecci ·

Una Mercedes-Benz 300SEL 6.3 del 1972, importata negli Stati Uniti a nome della Solar Productions, la compagnia cinematografica dell'attore Steve McQueen è stata messa in vendita dalla casa d'aste Bring a Trailer. La star hollywoodiana - appassionato di auto tanto sullo schermo che nella vita reale - l'ha guidata fino alla morte, avvenuta nel 1980.

Grande ristrutturazione

Nel 2013 l'auto è stata affidata per un'importante opera di ristrutturazione all'officina Kienle Automobiltechnik, in Germania, per una spesa complessiva di oltre 125mila euro: in quello'ccasione è stata dotata di tetto apribile Webasto e cerchi in lega Bundt Silver da 14 pollici, montati su pneumatici Vredestein Sprint Classic. E' stata inoltre rifinita l'attuale livrea nera. Come dichiarato dal rivenditore, le sospensioni pneumatiche e i freni sarebbero stati ispezionati e revisionati, come lo sterzo e i cuscinetti delle ruote.

Gli interni, in nero, sono dotati di sedili avvolgenti anteriori con poggiatesta e una panca posteriore. Il cruscotto rifinito in legno zebrano ospita uno stereo a cassette Becker Mexico con radio AM/FM; l'auto è inoltre dotata di aria condizionata.

La ristrutturazione di Kienle includeva il rinnovo dell'isolamento del pavimento, la riparazione del cablaggio per la luce del bagagliaio, la reinstallazione dei pannelli di rivestimento e la sostituzione dei tubi per l'aria condizionata. Ulteriori interventi riguardano la revisione delle sospensioni pneumatiche e dei freni, la ricostruzione del serbatoio della pompa dello sterzo e del carburante per il sistema di iniezione meccanica, il rinnovo del vano motore, la saldatura di crepe nella parte inferiore e la sostituzione di vari tubi flessibili, tubazioni del carburante e guarnizioni. 

Quasi come nuova

La casa d'aste avverte che la tappezzeria e le finiture mostrano segni d'età il che, considerando il nome del precedente proprietario, è quasi un pregio. Il contachilometri a cinque cifre mostra poco più di 130mila chilometri percorsi a cui se ne aggiungono 1.600d el rivenditore negli ultimi sei anni. La vettura è spinta da un V8 da 6,3 litri, dotato di iniezione meccanica Bosch.

I tagliandi di registrazione rilasciati alla Solar Productions di Steve McQueen con sede a Hollywood negli anni '70 accompagnano il veicolo in vendita che attualmente ha raggiunto una valutazione di 70.555 dollari. Non resta che aspettare per scoprire chi sarà il più fortunato. 

Tag

asta  · Bring a Trailer  · Mercedes  · Steve McQueen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Secondo un'indagine di Hagerty, Mercedes-Benz avrebbe venduto privatamente una delle sue preziose "Silver Arrow" per 142 milioni di dollari, un vero record

· di Linda Capecci

L'arte incontra grande schermo e quattro ruote a San Francisco grazie alla personale "Fragments" di Ryan Jones, in allestimento alla Caldwell Snyder Gallery