Una Mercedes-Benz 300SEL 6.3 del 1972, importata negli Stati Uniti a nome della Solar Productions, la compagnia cinematografica dell'attore Steve McQueen è stata messa in vendita dalla casa d'aste Bring a Trailer. La star hollywoodiana - appassionato di auto tanto sullo schermo che nella vita reale - l'ha guidata fino alla morte, avvenuta nel 1980.
Grande ristrutturazione
Nel 2013 l'auto è stata affidata per un'importante opera di ristrutturazione all'officina Kienle Automobiltechnik, in Germania, per una spesa complessiva di oltre 125mila euro: in quello'ccasione è stata dotata di tetto apribile Webasto e cerchi in lega Bundt Silver da 14 pollici, montati su pneumatici Vredestein Sprint Classic. E' stata inoltre rifinita l'attuale livrea nera. Come dichiarato dal rivenditore, le sospensioni pneumatiche e i freni sarebbero stati ispezionati e revisionati, come lo sterzo e i cuscinetti delle ruote.
Gli interni, in nero, sono dotati di sedili avvolgenti anteriori con poggiatesta e una panca posteriore. Il cruscotto rifinito in legno zebrano ospita uno stereo a cassette Becker Mexico con radio AM/FM; l'auto è inoltre dotata di aria condizionata.
La ristrutturazione di Kienle includeva il rinnovo dell'isolamento del pavimento, la riparazione del cablaggio per la luce del bagagliaio, la reinstallazione dei pannelli di rivestimento e la sostituzione dei tubi per l'aria condizionata. Ulteriori interventi riguardano la revisione delle sospensioni pneumatiche e dei freni, la ricostruzione del serbatoio della pompa dello sterzo e del carburante per il sistema di iniezione meccanica, il rinnovo del vano motore, la saldatura di crepe nella parte inferiore e la sostituzione di vari tubi flessibili, tubazioni del carburante e guarnizioni.
Quasi come nuova
La casa d'aste avverte che la tappezzeria e le finiture mostrano segni d'età il che, considerando il nome del precedente proprietario, è quasi un pregio. Il contachilometri a cinque cifre mostra poco più di 130mila chilometri percorsi a cui se ne aggiungono 1.600d el rivenditore negli ultimi sei anni. La vettura è spinta da un V8 da 6,3 litri, dotato di iniezione meccanica Bosch.
I tagliandi di registrazione rilasciati alla Solar Productions di Steve McQueen con sede a Hollywood negli anni '70 accompagnano il veicolo in vendita che attualmente ha raggiunto una valutazione di 70.555 dollari. Non resta che aspettare per scoprire chi sarà il più fortunato.