Ultimo aggiornamento  28 novembre 2022 15:51

Honda Civic e:HEV, l'elettrificazione è completa.

Paolo Odinzov ·

Honda ha svelato la nuova versione ibrida e:HEV della Civic: vettura - disponibile nella seconda metà dell'anno - con cui completa il suo percorso di elettrificazione dell’intera gamma in Europa. Seguiranno nel 2023 altri 3 nuovi modelli a batteria: un B-suv a zero emissioni, basato sul prototipo e:Ny1, un C-suv full hybrid e l’ennesima edizione della CR-V disponibile per la prima volta nel Vecchio continente sia in versione full hybrid che plug-in.

Generazione numero 11

La Civic e:HEV è basata sulla 11esima generazione della berlina giapponese lanciata sulle strade 50 anni fa e venduta fino ad oggi nel mondo per oltre 27,5 milioni di unità. A spingerla è un sistema che prevede due unità elettriche alimentate da una batteria agli ioni di litio da 72 celle, unite un motore da 2.0 litri a iniezione diretta e ciclo Atkinson. Questo sviluppa una potenza massima di 183 cavalli e una coppia di 315 newtonmetri. Permette inoltre di calibrare su misura la risposta del veicolo scegliendo tra 4 modalità di marcia (Econ, Normale, Sport e Individual), sfruttando nel farlo una trasmissione a rapporto fisso che riduce al minimo le frizioni meccaniche e ottimizza l’andatura in ogni situazione.

Il tutto consente alla vettura emissioni di CO2 inferiori a 110 per chilometro e consumi limitati fino a 5 litri per 100 chilometri (WLTP).

Bella forma

All’esterno la Civic e:HEV si distingue per la silhouette dinamica ed elegante, segnata da superfici pulite e lineari e ottenuta anche grazie alla linea del cofano estremamente bassa. Alcune parti della carrozzeria, come il portellone posteriore, sono in resina e hanno consentito di ridurre di circa il 20% il peso della vettura rispetto alla versione precedente. Il passo è cresciuto di 35 millimetri a vantaggio dello spazio interno. 

Nell’abitacolo la Civic e:HEV è caratterizzata dalla plancia a sviluppo orizzontale che trasmette a guidatore e passeggeri un senso di apertura e ariosità. Dettagli come la grande bocchetta dell'aria in metallo a nido d'ape, enfatizzano inoltre il carattere premium del modello, dotato sugli allestimenti top di una strumentazione con display HD a colori da 10.2 pollici e un impianto audio Bose con 12 altoparlanti appositamente studiato.

Tecnologicamente avanzata

A bordo della giapponese è presente poi un sistema d’infotainment intuitivo con connessione wireless, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, dotato di touchscreen centrale da 9 pollici in posizione rialzata per ridurre al minimo il movimento degli occhi.

Il pacchetto Honda Sensing rende infine il modello una sorta di fortezza su 4 ruote grazie a un'avanzata gamma di funzioni per la sicurezza e la guida assistita sfruttando dei sensori sonar sulla carrozzeria e tecnologia tra cui il sistema di frenata a riduzione d'impatto, il mantenimento della corsia e il monitoraggio del traffico in manovra.

Ogni nuova Civic porta con sé un grosso carico di aspettative e con quest'ultima generazione abbiamo puntato ad arricchire le sensazioni, le emozioni e la vita quotidiana di tutti i passeggeri. Grazie alla tecnologia e:HEV leader nel settore e agli avanzati sistemi di sicurezza questa vettura è adesso una valida soluzione per i clienti che vogliono abbracciare la nuova era dell’elettrificazione” ha detto il capo progetto Civic Tomoyuki Yamagami.

Tag

Civic e:HEV  · elettrificazione  · Europa  · Honda Civic  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

L’undicesima serie della compatta giapponese adotta per la prima volta un powertrain full hybrid da 180 cavalli. Look da coupé e interni di qualità. Arriva a settembre

· di Redazione

I due costruttori confermano l'arrivo - dal 2027 - di una serie di crossover elettrici “a basso prezzo”, sotto i 30mila dollari, che utilizzeranno le batterie Ultium

· di Paolo Odinzov

La Casa giapponese, oltre alla nuova Civic Type R, esporrà nel suo stand diversi prototipi. Tra questi anche una versione ispirata all'off-road della Jazz Crosstar

· di Angelo Berchicci

Nel 2022 la Casa lancerà in Nord America la quinta generazione della vettura. Dovrebbe rimanere una coupé compatta. Difficile dire per ora se arriverà in Europa