Ultimo aggiornamento  28 novembre 2022 16:21

CIAR Junior 2022, tutti gli equipaggi.

Redazione ·

A Roma, nella suggestiva piazza del Campidoglio, sono stati presentati i 10 equipaggi che prenderanno parte al Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2022, la serie dedicata ai giovani messa a punto dall'Automobile Club d’Italia e da ACI Sport che avrà come partner tecnico Motorsport Italia e si avvarrà quest’anno della collaborazione di Pirelli, Renault e Sparco. I piloti si sfideranno a bordo delle nuovissime Renault Clio Rally5 spinte da un motore turbo di 1.3 in grado di erogare 180 cavalli e 300 Nm di coppia.

I dettagli

I giovanissimi sono tutti nati dopo il 1994: si tratta di Sara Carra-Giovanni Barbaro, Alessandro Casella-Rosario Siragusano, Guglielmo De Nuzzo-Fabio Grimaldi, Fabio Solitro-Rosario Navarra, Davide Nicelli-Tiziano Pieri, Davide Porta-Marco Demontis, Mattia Zanin-Fabio Pizzol, Davide Gianaroli-Alessio Spezzani, Matteo Ceriali-Luca Ferraris, Edoardo De Antoni-Martina Musiari.

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior avrà sei appuntamenti, quattro su asfalto e due su terra. Primo round il "Sanremo" con le sue tecniche prove speciali che hanno ospitato per anni il Campionato del Mondo; si proseguirà poi con i due appuntamenti sterrati, "l’Adriatico" che quest’anno cambierà volto spostandosi ad Urbino e il Rally di San Marino, appuntamento storico del calendario tricolore. Seconda metà di stagione con il "Roma Capitale", che permetterà ai piloti di confrontarsi con il FIA European Rally Championship e chiusura con "1000 Miglia" e "Due Valli", quest’ultimo a coefficiente 1,5.

Grazie poi alla collaborazione triplice tra ACI Sport, Pirelli e Renault, il vincitore della stagione 2022 avrà inoltre la possibilità di partecipare a 6 appuntamenti dell’Europeo 2023, sempre come rappresentante di ACI Team Italia, ma in un palcoscenico dal respiro totalmente internazionale.

È stato poi presentato in anteprima il Rally di Roma Capitale 2022. L’evento organizzato da Motorsport Italia arriverà quest’anno a spegnere le dieci candeline e lo farà riproponendo la doppia validità di Campionato Italiano Assoluto Rally e di FIA European Rally Championship oltre a essere anche parte del calendario CIAR Junior.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Resi noti i nomi dei piloti, sia per la pista che per i rally, del progetto sportivo dell’Automobile Club d’Italia e ACI Sport. Conferme e alcune novità