Ultimo aggiornamento  27 novembre 2022 13:37

Suzuki Vitara, arriva la full hybrid.

Redazione ·

La Suzuki Vitara compie un ulteriore passo nell'elettrificazione. Sulla suv compatta giapponese debutta un inedito powertrain 1.5 full hybrid a 140 volt, che va ad aggiungersi al 1.4 mild hybrid a 48 volt. La Suzuki Vitara Hybrid potrà essere abbinata sia alla trazione anteriore che a quella integrale AllGrip, ed è offerta solo con il nuovo cambio automatico robotizzato AGS.

Un nuovo powertrain

Sotto il cofano della vettura troviamo un quattro cilindri aspirato a benzina da 1,5 litri a ciclo Atkinson, per una potenza di 102 cavalli. Il motore termico è associato a un'unità elettica in grado di erogare 33 cavalli e 153 newtonmetri di coppia, per una potenza massima di sistema di 115 cavalli.

Ad alimentare il modulo ibrido troviamo una batteria di tipo litio-titanato da 840 wattora, alloggiata nel doppio fondo del bagagliaio. Il tutto è sincronizzato dal nuovo cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale, posizionato tra la frizione e il motogeneratore elettrico.

A zero emissioni per brevi tratti

Nelle partenze e nelle manovre a bassa velocità, ossia quando il motore termico sarebbe meno efficiente e consumerebbe di più, il sistema ibrido muove la Vitara Hybrid con la sola trazione elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità a zero emissioni è possibile raggiungere gli 80 chilometri orari oppure coprire una distanza fino a 4,5 chilometri. Durante le decelerazioni più intense il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria da 140 volt.

Quando viene raggiunta una velocità sufficiente, l'unità elettrica lascia spazio a quella termico, rientrando “in gioco” per mantenere la velocità in fase di veleggio. Il motore termico e quello elettrico possono anche agire contemporaneamente, quando sono richieste le massime prestazioni.

La Suzuki Vitara Hybrid è disponibile solo nell'allestimento top Starview, che comprende tutto di serie (l’unico optional è la vernice metallizzata). La vettura è già ordinabile sulla piattaforma SmartBuy o presso la rete dei concessionari, e ha un prezzo di 30.400 euro in versione a due ruote motrici e di 32.900 euro per la variante a trazione integrale AllGrip.

Tag

Full hybrid  · Suzuki  · Suzuki Vitara  · Suzuki Vitara Hybrid  · 

Ti potrebbe interessare