Ultimo aggiornamento  03 febbraio 2023 08:09

Sally Carrera 911, dai cartoni alla strada.

Paolo Odinzov ·

Tempo fa abbiamo raccontato le tante facce della Porsche 911, anticipando quali versioni potrebbero arricchire prossimamente la gamma della tedesca. A quanto pare, però, l’immortale sportiva di Zuffenhausen non finisce mai di sorprendere. È infatti di questi giorni la notizia che tra le prossime varianti in cui verrà proposta ce ne sarà addirittura una che arriva direttamente dal mondo dei cartoni animati. Parliamo della 911 Carrera Sally, ispirata all’auto protagonista nel film Cars della Pixar, uscito nel 2006 e co-scritto e diretto da John Lasseter.

All'asta per aiutare le famiglie Ucraine

La produzione della “vera”  911 Carrera Sally è stata annunciata in occasione del festival americano musicale e cinematografico South by Southwest (SXSW) di Austin (Texas). Sarà costruita in un unico esemplare, destinato ad essere venduto all’asta da RM Sotheby's, con quotazioni che si preannunciano stellari, per sostenere diversi enti benefici: tra cui l'UNHCR che fornisce aiuti ai bambini e alle loro famiglie colpite dal conflitto in Ucraina.

Il programma "Exclusive Manufaktur"

Pixar Animation Studios collaborerà per aiutare nello sviluppo della vettura con il centro Style Porsche e il programma della casa tedesca "Exclusive Manufaktur" specializzato nella realizzazione di modelli su misura personalizzati in base alle richieste ed esigenze dei clienti del marchio.

La versione stradale della 911 Carrera Sally, verrà venduta assieme ad un orologio dedicato al modello e riprenderà il design ed anche i colori di quella animata. Sotto al singolare vestito potrebbe impiegare la stessa meccanica della attuale 911 Carrera (serie 992), con 6 cilindri da 3.0 litri e 385 cavalli, associato a un cambio manuale, in grado di farla scattare da 0 a 100 in soli 4,2 secondi per poi farle toccare i 293 chilometri orari di velocità massima. Numeri, questi, più che da cartone animato degni di un bolide da pista.

Tag

Cars  · Cinema  · Pixar  · Porsche 911 Carrera Sally  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

In vendita il 154esimo esemplare della sportiva, prodotta fino al 2006 in 1.270 unità. Prezzo stellare di 3,2 milioni di euro e prestazioni da far invidia alle supercar attuali

· di Paolo Odinzov

Nonostante siano già 22 le versioni in gamma della sportiva tedesca, in arrivo sembrano essercene ancora altre. Tra queste l'attesa ibrida e la "tutto terreno"