MILANO - A dieci giorni dal lancio ufficiale (4 marzo), il gioco di sim-racing Gran Turismo 7 - una delle saghe più rinomate e apprezzate del panorama videoludico, sviluppata dall’azienda Polyphony Digital e progettata da uno dei game designer più importanti della storia, il giapponese Kazunori Yamauchi - è in cima alle classifiche di vendita in tutto il mondo, sia per Playstation 5 che Playstation 4 che ne hanno l'esclusiva.
Test drive digitale
Dopo averlo provato in anteprima su PS5, abbiamo avuto modo di effettuare un vero e proprio test drive nel mondo digitale di Gran Turismo 7, che quest'anno compie 25 anni di storia. La sede della prova è stata la location milanese The Garage, centro di personalizzazione per auto e moto, dove è stata allestita una postazione gaming Thrustmaster, brand specializzato nel mondo degli eSport e GT Sport. Non abbiamo impugnato quindi un semplice controller, bensì il nuovo volante T-GT II dell'azienda statunitense: estremamente innovativo, attraverso cui abbiamo avuto modo di testare un’esperienza di guida decisamente realistica, grazie al volante di notevole precisione e robustezza. E lo si è potuto apprezzare soprattutto in una delle più grandi novità di Gran Turismo 7, ossia il meteo dinamico: passaggi repentini dal cielo sereno a un improvviso acquazzone. Una caratteristica che rende ogni gara unica, imprevedibile e ricca di emozioni.
Sistema frenante Brembo
Abbiamo potuto percepire in prima persona il comportamento unico di alcune delle oltre 420 auto disponibili in Gran Turismo 7, guidate su tracciati completamente diversi tra loro: da quelli più tecnici a quelli più veloci, passando per i circuiti urbani. Vetture da sogno, riprodotte in maniera estremamente realistica, merito del legame continuo con le Case automobilistiche. Ma non solo i costruttori. Anche Brembo, specializzata nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti ad alte prestazioni, è protagonista in Gran Turismo 7 come partner tecnico ufficiale del gioco. L'azienda italiana infatti offre, non solo nella vita reale ma anche nella realtà virtuale del gaming, i suoi sistemi frenanti più performanti. I giocatori di GT7 potranno trovarli nel Tuning Shop per potenziare la loro auto. E la differenza, schiacciando il pedale centrale, si sente.
Patch 1.06
Da poche ore è disponibile su Playstation anche la patch 1.06 di GT7, che implementa alcune caratteristiche chiave come il Race Display - presente l’indicatore della direzione e della velocità del vento - e aggiunge 64 nuovi brani musicali al gioco. Inoltre, sono stati corretti alcuni bug relativi al gioco, per un miglioramento generale dell'esperienza videoludica proposta da Gran Turismo 7.