Ultimo aggiornamento  04 febbraio 2023 20:44

Xpeng, la P5 arriva in Europa.

Angelo Berchicci ·

Il costruttore cinese di auto elettriche Xpeng ha aperto i pre-ordini della sua nuova berlina P5 in Europa. La vettura, che rappresenta il modello di accesso alla gamma Xpeng, sarà disponibile solo in alcuni mercati selezionati, ovvero Olanda, Danimarca, Norvegia e Svezia. Si tratta di un ulteriore passo alla volta del Vecchio Continente per il costruttore asiatico, che era già presente in Norvegia con l'ammiraglia P7. 

Tesla e Polestar nel mirino

La Xpeng P5, una berlina tre volumi di segmento D (è lunga 4,8 metri), ha nel mirino la Tesla Model 3 e la Polestar 2. In Cina le consegne della sono iniziate nei primi mesi del 2022, mentre per quanto riguarda l'Europa non sono ancora stati definiti con esattezza i tempi di attesa, così come i prezzi (per la versione cinese il prezzo parte dal corrispettivo di 20.900 euro circa).

Rinuncia alla guida autonoma

Rispetto alla Xpeng P5 asiatica, la versione destinata al mercato europeo sarà dotata di un software per la guida autonoma meno avanzato. L'auto adotterà la versione 2.5 del sistema Xpilot, messo a punto dal brand di Guangzhou per sfidare l'Autopilot di Tesla. Si tratta di uno step meno avanzato rispetto al software di cui sono dotati i modelli cinesi, dove l'Xpilot ha raggiunto la versione 3.5.

Di conseguenza, le P5 nel Vecchio Continente saranno dotate della funzionalità di assistenza avanzata alla guida, ma non saranno abilitate alla guida autonoma, e non disporranno neanche dei sensori Lidar, necessari per i sistemi driverless. 

I dati tecnici

Linea e meccanica dell'auto dovrebbero invece rimanere invariate. La p5 adotta un motore elettrico da 155 kilowatt (210 cavalli) con 310 Nm di coppia, che e permette all'auto di accelerare da 0 a 100 in 7,5 secondi. Tre i pacchi batteria offerti: da 55.9, 66.2 e 71.4 kilowattora. L'autonomia varia da 460 a 600 chilometri nel ciclo NEDC, valori che dovrebbero essere inferiori seguendo la normativa WLTP.

Tag

Berline elettriche  · Europa  · Xpeng  · Xpeng P5  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Al Salone dell’auto di Guangzhou, il costruttore cinese ha presentato il nuovo modello a ruote alte a batteria che affianca le sorelle G3, P5 e P7