Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche - edizione 2022 riparte l'11 e 12 marzo con il 12esimo Historic Rally Delle Vallate Aretine. Dopo due anni, la competizione organizzata dalla Scuderia Etruria Sport, torna nel suo ruolo di gara inaugurale della competizione e dà il via alle sfide tricolore nei vari raggruppamenti, classi e gruppi con oltre 80 equipaggi. In tutto 97 gli esemplari attesi sugli asfalti intorno ad Arezzo, protagonisti nel confronto "rally” e "Regolarità Sport”.
Programma
La prima del Tricolore Auto Storiche sarà concentrata a Le Caselle, ad Arezzo, con start ufficiale alle 15 di venerdì 11 marzo. Dalla pedana di partenza, le vetture si dirigeranno verso i 7,48 chilometri della prova speciale “Rosina”, alle 15:54. Piazzale della Resistenza a Bibbiena sarà la location del primo riordino, con i primissimi commenti a caldo dei piloti dopo questa prima sfida cronometrata. Da Bibbiena, si tornerà verso la zona artigianale “La Ferrantina”, sede del parco assistenza. Alle 18:28 scatterà la PS2 “Rosina 2”, con arrivo della prima tappa, nuovamente a Le Caselle per le ore 19:38.
Motori accesi il sabato 12 marzo, con la seconda tappa dalle 8:30, con Castiglion Fiorentino ad ambientare il parco previsto a partire dalle ore 9:05. Da lì toccherà alle prove di “Portole” e Rassinata”, rispettivamente per le 16:55 e 14:55. Riordino a Palazzo del Pero ed il successivo parco assistenza previsto ancora a Castiglion Fiorentino, anticiperanno un altro passaggio su “Portole”, alle 14:07, e “Rassinata”, in programma alle 14:51. Da lì riordino, ancora a Palazzo del Pero, ultimo parco, quello di Castiglion Fiorentino e l’ultimo loop di prove speciali - la “Portole” delle ore 17:55 e la “Rassinata” delle 18:39 prima dell’arrivo di Piazza della Libertà, ad Arezzo che - alle 19:29 - decreterà il primo verdetto del CIRAS 2022.
Dove seguirla
Un round storico quello del Vallate Aretine tutto da seguire attraverso gli aggiornamenti e le news sul sito ACI Sport, sulla pagina ufficiale della serie tricolore Rally Auto Storiche con interviste e approfondimenti che saranno poi trasmessi nella settimana seguente la gara, all’interno del Magazine ACI Sport sulle numerose reti areali e su ACI Sport TV (canale 228 SAT, ch 402 DT, www.acisport.it, Facebook @ACISportTV).