Se dovesse essere confermata sarebbe una gran bella notizia per tutti gli appassionati. Secondo il sito giapponese Creative311, infatti, Toyota sarebbe ormai prossima a presentare una variante della GR Supra dotata di cambio manuale, un'opzione che oggi manca nella gamma della sportiva e che era stata chiesta a gran voce dai fan del modello, sin dal suo debutto nel 2019.
Solo per la più potente
Secondo la testata, che riporta indiscrezioni provenienti da concessionari giapponesi, la GR Supra con cambio manuale dovrebbe arrivare in primavera per il mercato locale, e dovrebbe costituire una versione speciale in tiratura limitata. L'auto adotterà una trasmissione a 6 marce, che potrà essere abbinata esclusivamente al propulsore più potente, il 3.0 6 cilindri in linea turbocompresso (che in Giappone eroga 380 cavalli, mentre da noi 340).
Il 2.0 quattro cilindri turbo da 258 cavalli, invece, continuerà ad essere disponibile solo con la trasmissione automatica ZF a 8 marce. Trattandosi di un'edizione speciale, è possibile inoltre che la GR Supra manuale adotti delle modifiche estetiche, come cerchi in lega dal design specifico.
Una trasmissione su misura
Al momento la Casa non ha confermato le indiscrezioni, che ad ogni modo si riferiscono al solo mercato giapponese. Per l'Europa, quindi, è decisamente presto per parlare di una possibile GR Supra con il pedale della frizione, e questo nonostante la vettura sia realizzata dalla Magna Steyr nello stabilimento austriaco di Graz, al fianco della cugina Bmw Z4, con cui condivide meccanica e piattaforma.
La trasmissione manuale della GR Supra, inoltre, dovrebbe essere specifica per la coupé Toyota, e non avere nulla in comune con il cambio meccanico a 6 rapporti adottato sulla roadster bavarese nelle varsione d'accesso sDrive20i.