Ultimo aggiornamento  02 dicembre 2022 05:07

Nissan Qashqai, arriva il full hybrid e-Power.

Angelo Berchicci ·

Nissan arricchisce la gamma della sua Qashqai con la versione e-Power. Si tratta di un powertrain full hybrid diverso da tutti gli altri presenti sul mercato, in quanto basato su uno schemo ibrido in serie. A fornire la trazione in questo caso ci pensa un motore elettrico, mentre il propulsore a benzina non ha alcun collegamento con le ruote, e funge esclusivamente da generatore di energia per alimentare l'unità elettrica e la batteria. Come tutti i full hybrid, la Nissan Qashqai e-Power non ha bisogno di essere ricaricata alla spina, e permette di procedere per brevi tratti a zero emissioni, ad esempio in città a bassa velocità. 

Si guida come un'elettrica

I vantaggi di questo inedito schema messo a punto da Nissan sono anzitutto una guida divertente, lineare e fluida, che secondo la Casa si dimostra del tutto analoga a quella di un'elettrica pura. Le prestazioni non mancano dal momento che il motore elettrico eroga 190 cavalli e 330 Nm di coppia sin da subito.

L'energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 cavalli di potenza, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. 

Anche a zero emissioni

Tutto è regolato da una sofisticata unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento.

Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria.

Un sistema collaudato

Il sistema Nissan e-Power è presente sul mercato giapponese dal 2017, dove ha riscosso un notevole successo. L’esperienza accumulata in questi cinque anni ha permesso ai progettisti di Nissan di mettere a punto una versione adatta alle esigenze dei clienti europei.

La Nissan Qashqai e-Power, disponibile con la sola trazione anteriore, ha consumi ed emissioni di 5.3 litri/100 chilometri e 119 grammi di CO2/chilometro nel ciclo combinato (dati non ancora omologati). Il nuovo powertrain si va ad aggiungere alle versioni mild hybrid del suv, basate sul 1.3 da 140 o 158 cavalli. Prezzi e tempistiche della Nissan Qashqai e-Power sono ancora da definire.

Tag

Full hybrid  · Nissan  · Nissan e-Power  · Nissan Qashqai  · Qashqai  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La quarta generazione del suv giapponese condividerà piattaforma e design con l'americana Rogue. Avrà fino a 7 posti, trazione integrale e motori elettrificati

· di Angelo Berchicci

La Casa giapponese presenta la prima motorizzazione elettrificata per la sua suv compatta. Sotto il cofano un 1.6 e due unità elettriche, per 140 cavalli circa