Non bastano 22 versioni diverse? Bene allora eccone ancora altre pronte a fare della 911 un’auto da primato anche per quanto concerne il numero di modelli in gamma. Alla Porsche sembra la pensino così. I tedeschi di Zuffenhausen, intenti a dare con un restyling di metà carriera un rinnovato volto alla generazione 992 della loro best seller lanciata nel 2019, secondo alcuni indizi sarebbero infatti prossimi a lanciare nuove varianti della 911, destinate ad ampliarne ulteriormente gli orizzonti nel mercato.
La Safari (o Dakar)
Al momento non vi sono conferme ufficiali, va detto, ma sembra ad esempio quasi certo, visti anche i diversi prototipi della vettura in giro per le strade, che sia già in avanzato stato di sviluppo la 991 Safari o Dakar. Ovvero una variante robusta e rialzata della tedesca, sulla scia di quanto Lamborghini sta facendo per la Huracán, in grado di unire delle prestazioni da supercar con capacità fuoristrada e realizzata prendendo spunto anche dalle tante versioni da rally in cui è stata declinata fino ad oggi la 911.
L'ibrida
Attesa a breve è inoltre una versione ibrida della vettura. La generazione 992 della 991 nasce infatti su una architettura progettata dall’inizio per ospitare un motore elettrico integrato nel cambio come parte di un propulsore ibrido leggero o plug-in. Un sistema della potenza di circa 680 cavalli, simile nelle prestazioni a quello della Panamera Turbo S e-Hybrid.
Il ritorno della "R" aspirata
Potrebbe poi essere allo studio una variante della 911 con lo stesso 6 cilindri aspirato da 4,0 litri impiegato da Porsche sulla 718 Cayman GTS 4.0 e sulla 718 Boxster GTS 4.0. Un’auto che segnerebbe in partica il ritorno della 911 R, offerta nel 2016 in edizione limitata sulla generazione precedente.
La GT3 RS e la Sport Classic
In fatto di ritorni, poi quasi scontato è quello della GT3 RS: la 911 più estrema e incentrata sulla pista. Mentre per fare contenti i nostalgici non è da escludere che possa rivedersi nelle concessionarie, anche questa riservata a pochi eletti, la 991 Sport Classic di ispirazione retrò, proposta con la generazione 997 in soli 250 esemplari andati letteralmente a ruba tra i collezionisti. Di sorprese, insomma, potrebbero essercene parecchie.