Il costruttore italiano di camion e furgoni Iveco e Hyundai hanno confermato ufficialmente di aver firmato nei giorni passati un memorandum d’intesa con lo scopo di “esplorare possibili collaborazioni in termini di tecnologia condivisa dei veicoli, approvvigionamento congiunto e reciproche forniture”, come si legge in un breve comunicato stampa delle due aziende.
Il memorandum, spiega la nota, è un passo preliminare nella valutazione del potenziale per i due gruppi di una cooperazione nei campi della tecnologia dei componenti e sistemi. Tra le aree di possibile interesse reciproco ci sono propulsioni e piattaforme elettriche, inclusi sistemi a celle a combustibile, automazione dei veicoli e connettività per i mezzi commerciali. Questo accordo - dicono le aziende - è un ulteriore passo in avanti nelle rispettive strategie di iveco e Hyundai per creare soluzioni innovative che siano "leader nell'odierno contesto in rapida evoluzione, attraverso la costruzione di un ecosistema di partnership reciprocamente vantaggiose".
La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza, tra gli altri, di Gerrit Marx, ceo di Iveco, di Marco Liccardo Chief Technology Digital Officer per il costruttore italiano e di Jaehoon Chang, presidente e ceo di Hyundai Motor Company.